29.03.2016
Sport
| Sport disabili
Un incontro per approfondire il tema dell’autismo
Ad oggi secondo studi americani, si registra un aumento del 30% dell'incidenza dei disturbi dello spettro autistico rispetto a quanto avveniva nel 2008. L'incremento porta con sé la richiesta di personale qualificato, specializzato ad affrontare questo disturbo nei diversi ambiti che coinvolge.
Per questi motivi il Settore nazionale ASI Sport disabili, per volontà della sua responsabile nazionale Sabrina Molino ha voluto proporre non solo due corsi di formazione destinati a trasferire contenuti e metodi ai futuri operatori che avranno a che fare con l'autismo, ma anche un incontro aperto a tutti per comprendere meglio il fenomeno dell'autismo.
L'appuntamento sarà a Bologna il prossimo 2 aprile, presso il Centro Surya. Realizzato grazie alla collaborazione con la dott.ssa Biolcati – docente che ha sviluppato nella sua lunga esperienza professionale metodi di insegnamento che portano a calarsi nella quotidianità di chi vive la patologia – l'incontro si presenta come un'opportunità per famiglie, bambini, adulti e ragazzi, desiderosi di avvicinarsi a questo tema.
Durante l'evento verrà distribuito un nastrino blu da portare, simbolo della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...