05.07.2022
Sport
Terzo Settore
| Tiro con l’arco Tradizionale
Gli arcieri storici a Riano
Si è svolta a Riano (sede legale della Lega Italiana Arcieri Storici) la XIII e penultima gara del Campionato Nazionale LIAS-ASI 2021/22, valevole anche per il Campionato Regionale Lazio.
La gara ha visto la partecipazione di circa 140 arcieri in abiti storici, che si sono sfidati dimostrando la loro bravura arcieristica sui 18 bersagli disseminati tra le antiche vie del borgo, che fanno da contorno al Cartello Baronale degli Orsini, risalente all’XI secolo D.C.. Il clima equatoriale che ha messo a dura prova la resistenza fisica degli atleti, non ha intaccato il loro spirito competitivo, che in questa specialità si distingue da altri per le attrezzatura sportiva utilizzata dagli arcieri, riconducibile all’epoca medievale o periodi antecedenti ad essa.
Tutti i 18 bersagli che componevano gli obbiettivi della competizione, avevano come tema immagini dell’antico Egitto. Essi sono stati ideati, costruiti e abbelliti dalle mani esperte e competenti delle madonne degli Arcieri del Drago (gruppo arcieristico ospitante) trasformando ognuno di essi per singolarità e bellezza, in piccole opere d’arti.
A fine gara, i ragazzi della Proloco di Riano, ci hanno assistito con un gradito e rigenerante ristoro, a cui è seguita la cerimonia della premiazione dello splendido e rinfrescante parco giochi, messo a disposizione dall’Università Agraria di Riano.
Le premiazioni, in cui erano presenti alte cariche dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento stesso, sono state incrementate dai doni di prodotti offerti dalle aziende locali che hanno sponsorizzato la disfida arcieristica, e nello specifico sono: ”La Riballina” (industria vinicola) ed il “Fontaniletto” (industria pastificia).
Il prossimo appuntamento per l’ultima gara di campionato è il 17 luglio ad Antrodoco (Ri). In esso si definiranno i vincitori di questa II edizione del Campionato Nazionale LIAS-ASI e nella stessa, i vincitori del Campionato Regionale del Lazio.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...