Rincorrendo la RotelloRun

13 Ott 2020 | Redazione web ASI
Sportiva | Corsa su strada

L'Asd Il Valore, affiliata ASI, nel rinviare al prossimo anno la gara podistica che si tiene nel comune di Rotello, ha deciso di realizzare una serie di piccoli eventi che hanno coinvolto cittadini e volontari, nonché alcune associazioni che patrocinano l'evento sportivo.
Se non si può correre, cosa si fa? Si rincorrono gli eventi! È questa l'idea lanciata dal direttivo de Il Valore, considerando anche le iniziative del territorio. Mai perdere l'entusiasmo, nella speranza che l'emergenza sanitaria rientri nel più breve tempo possibile, noi ci organizzeremo e studieremo le soluzioni più efficaci per la prossima edizione della RotelloRun. Per noi non è solo una gara, ma soprattutto motivo di aggregazione, simbolo di sport e  collante per il nostro territorio.
La giornata di è aperta con un appuntamento importante: nella sala consiliare del Cìomune di Rotello si è sottoscritto un Patto d'intesa fra Il Valore e l'amministrazione comunale, patto nel quale sono stati individuati obiettivi comuni: incentivazione al cammino, riqualificazione di sentieri in disuso e valorizzazione del centro storico.
Il pomeriggio è proseguito con il taglio del nastro del "Borgo d'Autunno". Grazie al contributo dei volontari e delle varie Associazioni (AVIS Santa Croce di Magliano, Ambiente Basso Molise, membri dell'amministrazione e dell'ASD Il Valore), il centro storico è stato dapprima ripulito da erbacce e successivamente riqualificato con la piantumazione di nuove piante. Infine, allestito in tema autunnale. 
Molte le persone intervenute, che hanno avuto modo di passeggiare fra i vicoli ed ammirare le varie opere, realizzate quasi esclusivamente con materiale di riciclo.
Su una scalinata del centro storico è stata trascritta la celebre frase  di Nelson Mandela, che abbiamo adottato come associazione tanto da averla stampata anche sulle nostre magliette: "sembra sempre impossibile farcela, finché non ce la fai".