In sella a una Vespa con ASI

07 Gen 2022 | Redazione web ASI
Sportiva | Motori

A quanti di noi è capitato di incrociare uno “Sciame di Vespa”, rigorosamente coloratissimo e allegro, che sfila per le vie della Città? Stiamo parlando dell’italianissimo Scooter e la prossima volta che vi imbatterete in un assembramento vespistico probabilmente si tratterà di una manifestazione organizzata sotto l’egida di MOTOASI.IT, il settore motociclismo di ASI Nazionale.

A dicembre, infatti e dopo un lungo periodo di collaborazione nella gestione dell’attività sportiva amatoriale, il Vespa Club d’Italia, massimo organo nazionale di coordinamento dell’attività associativa dei Vespa Club, e MOTOASI.IT hanno siglato un accordo di collaborazione volto ad estendere l’attività di tutela e promozione del motociclismo turistico amatoriale inteso come strumento di ricreazione e socializzazione.

Le manifestazioni Vespistiche di qualunque tipo, pur appartenendo al mondo del Motociclismo si differenziano proprio per le caratteristiche non competitive e non estreme; aperte ad un pubblico estremamente eterogeneo di appassionati che grazie allo scooter più famoso e amato del mondo trasformano ogni manifestazione in un evento sociale.

 

È dalla fine degli anni ’40 che i Vespa Club si moltiplicano in tutto il Mondo annoverando centinaia di migliaia di soci entusiasti. In Italia le società Vespa Club Ufficiali, quelle raccolte sotto i colori del Vespa Club d’Italia, sono circa 600 e contano quasi 80.000 Iscritti. Ma nella realtà i “Vespisti”, così si chiamano i felici possessori e appassionati amanti della Vespa, sono infinitamente più numerosi.



 


La passione Vespa è quindi la via migliore che MOTOASI.IT potesse intraprendere per sviluppare il motociclismo come attività sociale. Per MOTOASI.IT si tratta infatti di un ulteriore passo volto ad estendere l’attività di promozione verso il motociclismo turistico amatoriale inteso come strumento di ricreazione e socializzazione.

L’accordo sottoscritto dal Vespa Club d’Italia e MOTOASI.IT prevede una serie di vantaggi per i Vespa Club e per i tesserati estendendo alle singole Società i benefici dell’attività di promozione svolta da ASI Nazionale, prima fra tutte la copertura assicurativa, e tutela i tesserati nel momento in cui partecipano ad un evento organizzato da un Vespa Club Affiliato.   
In quest’ottica Vespa Club d’Italia ha deciso di contribuire ad incentivare le affiliazioni dei Vespa Club a MOTOASI.IT rimborsando loro la quota di affiliazione.
Una nota di plauso, quindi, alla sensibilità e alla comprensione della Dirigenza del Vespa Club d’Italia a cui si aggiunge un ringraziamento per essere entrati a far parte della sempre più grande famiglia ASI Nazionale.

Per conoscere tutte le informazioni e i benefici che si possono ottenere tramite l’affiliazione, si rimanda alla comunicazione che trovate cliccando qui.
 
[  Loredana Longo • Marco Zangrilli  ]