ASI Sunday Padel Tour. Tappa finale

Alejo Di Pietro e Felipe Zambrano vincono il girone “Gold”. Presidente ASI RC Fabio Gatto: “È stato il trionfo dello sport”.

Un vero e proprio villaggio dello Sport al Circolo “Sporting Stelle del Sud” di Reggio Calabria, che in occasione della tappa finale dell’ASI Sunday Padel Tour, ha coinvolto un centinaio di atleti amanti dello sport della racchetta.

Due giorni di sport che ha visto protagonista la campionessa del mondo di Padel Sara D’Ambrogio con i suoi clinic e tutti i padelisti vincitori delle varie tappe itineranti in Calabria.

A caratterizzare la giornata, non solo il padel: al Circolo “Sporting Stelle del Sud”, si è svolto anche un torneo di tennis tavolo, organizzato dall’Associazione Tennis Tavolo  “Casper”, vinto da Fabio Mallardo che ha superato in finale Alberto Abenavoli.

Grande partecipazione anche per il tabellone di tennis, organizzato da Betty Bonomo,  che ha coinvolto i soci del circolo stesso. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, il team composto da Gaetano Petrone, Domenico Serranò, Alberto Salutari, Marcello D’Agostino, Rocco Latella e Vincenzo Papalia. Un premio anche per Edoardo Migliardi, atleta più giovane della manifestazione. All’evento hanno partecipato anche gli atleti della “Farmacia Pellicanò Basket in Carrozzina” che si sono esibiti in una gara dimostrativa.

Le gare finali di Padel si sono giocate davanti a un folto pubblico. Ad aggiudicarsi la finalissima del girone “Bronze” il duo ionico Luigi Simone Petrolo/Agostino Multari che hanno superato Corrado Martino e Vincenzo Barreca (6-2; 6-4).
Al termine di una gara avvincente durata ben novanta minuti, la coppia Maurizio Macrì/Sebastiano Lo Iacono batte Giuseppe Princi e Carlo Gatto aggiudicandosi la finalissima del girone “Silver” (7-6; 2-6; 10-7 al tie-break).
Spettacolo e tante giocate di spessore nella finale “Gold” che ha visto gareggiare il duo argentino-cileno Alejo Di Pietro/Felipe Zambrano al cospetto dei reggini Umberto Siclari e Luigi Romano.
La gara si è conclusa al terzo set a favore della coppia Di Pietro/Zambrano (6-4; 2-6; 10-8 al tie-break).

Al termine della premiazione, il presidente dell’ASI Reggio Calabria Fabio Gatto ha omaggiato il circolo ospitante, rappresentato da Tina Oliva e Marco Ascioti, consegnando una targa ricordo.

“Sono estremamente soddisfatto per quanto fatto in questi mesi”. Queste le prime parole presidente dell’ASI Reggio Calabria Fabio Gatto al termine delle premiazioni. “La tappa finale, al Circolo ‘Sporting Stelle del Sud’ a cui vanno i miei ringraziamenti – continua Gatto –  è stata la ciliegina sulla torta che ha visto il trionfo dello sport. Devo ringraziare i tanti atleti che hanno sposato il nostro progetto condividendo i sani valori dello sport. Infine, ma non per ultimi – conclude il presidente Gatto – grazie allo staff dell’ASI Reggio Calabria: Alessandra Tavella responsabile formazione ASI RC, Sergio Zumbo dirigente ASI RC, Giuseppe Pellegrino responsabile provinciale ASI Padel”, Giuseppe Praticò e Lillo D’Ascola rispettivamente responsabile comunicazione e fotografo evento.

ASI Sunday Padel Tour con la campionessa del mondo Sara D’Ambrogio

La tappa finale si svolgerà a Reggio Calabria il 27 e 28 maggio.

Sarà il Circolo “Sporting Stelle del Sud” di Reggio Calabria ad ospitare la tappa finale di ASI Sunday Padel Tour. L’evento, patrocinato dalla Regione Calabria, si terrà il 27 e 28 maggio 2023.
Sono circa cinquecento gli atleti che hanno partecipato alle varie tappe itineranti in Calabria. A contendersi il titolo regionale, ventiquattro coppie qualificatesi nelle varie categorie Gold, Silver e Bronze.
Special Guest dell’evento, la giocatrice Sara D’Ambrogio, atleta della Nazionale Italiana di Padel. Di origini tarantine, è una delle figure più in vista del padel tricolore. Maestra e direttrice di due accademie, capitana della nazionale femminile juniores, nel 2022 si è laureata campionessa del Mondo over 35 grazie al titolo vinto all’Electrolit Seniors World Padel Championship di Las Vegas.

Due giorni dedicati principalmente al padel con Sara D’Ambrogio⬆︎, che il 27 maggio, terrà delle lezioni sugli aspetti tecnici-tattici e vedrà la partecipazione di 24 atleti, 6 per ogni clinic mentre nel campo “rosso” si giocheranno le gare di semifinale.
Il 28 maggio, Sara D’Ambrogio aprirà la cerimonia nel corso della sfilata che vedrà protagonisti tutti gli atleti che hanno conquistato il pass per le finale.
Il padel anche come veicolo di inclusione sociale. Nel corso della giornata, alcuni atleti della società “Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Basket in carrozzina”, si esibiranno in gare dimostrative.
Due giorni non solo dedicati al padel, ma è un vero e proprio villaggio sportivo con mini tornei di tennis e ping pong.
Durante l’evento, l’ASI promuoverà la Regione Calabria e i prodotti locali, con l’esposizione di diversi stand. Gli atleti partecipanti alla manifestazione potranno inoltre confrontarsi con un medico alimentarista.

Per info e prenotazioni
346/3194257
asireggiocalabria@gmail.com

 

Terza tappa per ASI Padel Tour

Conclusa la terza tappa di ASI Padel Tour, andata in scena la scorsa domenica presso la struttura Giovino Padel club di Catanzaro che, per l’occasione, ha consentito l’iscrizione, oltre che a giocatori amatoriali, anche ad atleti agonisti. Sono state complessivamente 32 le coppie in questa tappa, che si sono contese gli ambiti premi di qualificazione alle fasi successive, disputando decine gare  davanti ad un folto pubblico nell’intera giornata di domenica 05 marzo  2023. Fiore all’occhiello della manifestazione è stato il girone maschile “TOP – Avant”, ovvero, livello di ranking A.S.I. categoria Agonistico – Alto Amatoriale, che  si è concluso con la vittoria della coppia composta da Veneziano – Tauro, che dopo aver battuto in finale i maestri di padel Brondo – Donadio in uno scontro ad altissima intensità tecnica si è aggiudicata il primo posto del girone riservato del livello più alto del ranking ASI. Il girone “Smart”, categoria stimata secondo il Ranking ASI in un livello di gioco intermedio alto, è stato vinto dalla coppia Crudo – La Salvia, infine, la categoria “Medium”, è stata vinta dalla coppia Quaranta – Minissale.

Al termine della manifestazioni, inoltre, il presidente Fabio Gatto del Comitato Provinciale ASI Reggio Calabria ha formalmente consegnato un particolare riconoscimento al Presidente del Giovino Padel Club, contraddistintosi per la professionale collaborazione,  la folta rappresentanza di atleti e l’ottima gestione della manifestazione. “Pur trattandosi di un evento amatoriale, abbiamo voluto creare  un’ edizione speciale del torneo riservando un apposito girone anche ad atleti agonisti del panorama sportivo calabrese e non solo”, dichiara il presidente Fabio Gatto del Comitato Provinciale ASI Reggio Calabria“Il nutrito pubblico che ha assistito alla manifestazione dimostra che la padel mania ha ormai contagiato tutti, ma non è un fenomeno destinato ad essere passeggero, soprattutto se sapremo creare circuiti di gare ed eventi sportivi promozionali all’avanguardia come questi”. 

L’evento ASI Padel Tour, infatti, viene replicato con cadenza quasi settimanale sui più prestigiosi impianti sportivi di Padel del territorio Calabrese e, di concerto con il settore nazionale ASI, su gran parte territorio italiano. “L’obiettivo ultimo– spiega ancora Gatto – sarà quello di creare una competizione dedicata  alle squadre di circolo utilizzando il ranking ASI tra i partecipanti alle gare per ottimizzare il livello di gioco delle prossime competizioni”.

Conclusa la terza tappa di ASI Padel Tour già si scaldano i motori in vista del prossimo appuntamento della stagione, in calendario per il 19 marzo 2023 presso il Globo Padel Arena di Cittanova nei tre nuovi impianti coperti di Padel che consentirà la modalità di gioco indoor, riservando un apposito girone ad atlete di categoria femminile.

ASI Padel Tour. Prima tappa in Calabria

Terminata la Prima tappa dell’ASI Padel Tour, andata in scena lo scorso domenica presso la nuova struttura “R.C. Padel Accademy”, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva Calabrese, che per l’occasione ha ospitato la prima gara ufficiale ASI nei due nuovi impianti coperti di padel, determinando così un importante passaggio impiantistico sportivo sempre più orientato alla modalità gioco indoor.
Sono state complessivamente 35 le gare disputate in questa tappa, che hanno occupato l’intera giornata di domenica 29 gennaio 2023, per aggiudicarsi i tanti premi messi a disposizione dall’azienda Geco Sport e l’accesso alle finali regionali ed alle successive fasi interregionali.
Il girone maschile “AVANT”, ovvero, livello di ranking ASI categoria alta, si è concluso con la vittoria della coppia composta da Pietro Pirrello e dall’argentino Sergio Macelo Brondo, che dopo aver battuto in semifinale gli sfidanti Princi – Gatto in uno scontro ad altissima intensità tecnica, si è aggiudicata il primo posto del podio battendo  gli astri nascenti del padel reggino  Andrea Giordano  e Demetrio Giordano.
Il girone “SMART”, categoria stimata secondo il Ranking ASI in un livello di gioco intermedio alto, anche al supporto tecnico dell’allenatore argentino Adrian Anibal Actis, è stato aggiudicato dalla coppia del “Tuyo Padel Club” Bruno Moio e dall’argentino Gabriel Guillermo Zuccoli, quest’ultimo conosciuto in ambiente padelistico con lo pseudonimo “il Gatto”, maestro del centro “ASI Giovino Padel Club”, mostratosi giocatore rivelazione del torneo.
La categoria “MEDIUM”, invece, è stata vinta dalla coppia dalla coppia composta dall’atleta Daniele Crucitti e dal Tesserato “Stelle del Sud” Francesco Gattuso.
Particolare menzione merita anche la premiazione del migliore atleta in campo che il rappresentante dell’impianto ospitante Dr. Andrea Fosso, dopo un’attenta osservazione di tutte gare,  ha attribuito al  tesserato del “Circolo Rocco Polimeni” Giuseppe Princi.

“In linea con quanto ci eravamo prefissati, è stato realizzato uno dei più importanti eventi amatoriale della Calabria, rivolto a tutti gli appassionati di questa disciplina. L’evento ha anche visto la partecipazione di diversi atleti di rango e di diversi giocatori argentini, che hanno innalzato il livello tecnico, favorendo scambi di gioco ad alto ritmo”, dichiara il presidente Fabio Gatto del Comitato Provinciale ASI Reggio Calabria. “Anche grazie al sostegno degli sponsor tecnici Geco Sport e Dan Jones, l’ottima riuscita delle manifestazioni  già a partire dalla prima tappa, ha fatto da cassa di risonanza tra organi di vertice ASI – ha aggiunto – la Calabria, infatti, è stata scelta per ospitare le finali interregionali di Padel ASI e questo ci rende molto orgogliosi del lavoro svolto”.

Conclusa la 1^ tappa di ASI Padel Tour già si scaldano i motori in vista del prossimo appuntamento della stagione, in calendario per il 19 febbraio 2023 presso l’impianto “Padel Pietrastorta”. Nei prossimi giorni, quindi, verranno  aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda fase del circuito nel cui contesto saranno decretate le ulteriori coppie di atleti che avranno accesso alle finali Regionali e Interregionali.

ASI Reggio Calabria, formazione Padel

Si è concluso con successo il corso per Istruttore padel I livello  del Comitato provinciale ASI Reggio Calabria, svoltosi a Reggio Calabria presso la sala conferenza ex CONI Calabria e il prestigioso impianto sportivo CKC Padel Garden.  L’organizzazione e la logistica sono state curate attraverso la scuola di formazione sportiva ASI Calabria,  presieduta dalla Dr.ssa Sara Sergi e fondata dallo stesso Comitato che  ha anche fornito i docenti per la formazione trasversale.
I partecipanti, intervenuti da diverse province  calabresi e altre regioni d’Italia (tra cui la Puglia), dopo due giornate di intenso lavoro, si sono visti riconoscere l’idoneità alla mansione Istruttore Padel I Livello. Il corso, rivolto a partecipanti già in possesso di specifiche conoscenze nell’ambito della disciplina trattata,  è stato svolto sotto la docenza dei formatori nazionali ASI Corrado Ursino, nella duplice veste di istruttore Padel e Presidente ASI Taranto e del Prof. Enzo Spinola relativamente alla Preparazione Fisica. Hanno completato la formazione gli interventi dell’avvocato Segio Zumbo, sugli aspetti legali e di Ordinamento Sportivo, e del Medico Tiziana Cuzzola, nell’ambito delle nozioni di base sul  primo soccorso sportivo.
Per ultimo, l’essenziale contributo del presidente del Comitato provinciale ASI Reggio Calabria Fabio Gatto, ospite premuroso dell’evento, della Dr.ssa Alessandra Tavella, coordinatrice nella disciplina Padel della scuola di formazione Sportiva ASI e del Presidente ASI Calabria Giuseppe Melissi.