Memorial Ada Arcuri. Il Padel protagonista in Sicilia

La coppia formata da Francesco Alfano e Maria Grazia Ragusa ha vinto la terza edizione del memorial Ada Arcuri di padel. In finale, dopo una bellissima partita, hanno superato la coppia formata da Pippo Marciante e Rossella di Leo.

La manifestazione, organizzata dal settore Padel del Comitato Provinciale ASI di Agrigento insieme all’Asd Pirrera Padel Center Sciacca e al direttore del quotidiano online Corriere di Sciacca, Filippo Cardinale, con il prezioso sostegno della sezione Lilt di Sciacca, ha visto la partecipazione di 48 coppie, per un totale di 96 padelliste e padellisti che hanno regalato tre giorni di divertimento, sana competizione e voglia di stare insieme nel ricordo di Ada Arcuri, donna bella e coraggiosa che, prima di arrendersi, ha lottato per anni contro un tumore. Premi speciali sono stati assegnati a Vincenzo Falco per il Fair Play, a Martina Bivona per il premio Simpatia e a Maria Tea Allegro per il premio Fashion Style. Mario Cucchiara, presidente del comitato ASI di Agrigento, insieme a Francesco Alfano, responsabile regionale del settore padel Sicilia, durante la premiazione si sono complimentati con tutti i partecipanti per lo spirito con cui hanno affrontato il torneo; poi, insieme ai dirigenti del Pirrera Padel Center e Filippo Cardinale, hanno dato appuntamento alla quarta edizione.

Air Padel Journey. Un evento tra sport, cultura e sociale 

Si svolgerà nei campi da Padel di Baia Flaminia (Pesaro) nell’area Novagrin di via Parigi, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 19/20/21 luglio l’evento Air Padel Journey: un evento sportivo articolato in più attività che, chiaramente, partono dal gioco del PADEL tramite tornei dedicati a diverse categorie; previsti anche dei convegni a tema salute fisica, attività di fitness specializzate e promozione di sani stili di vita.

Presentato martedì presso la Sala Consiliare del Comune di Pesaro, l’attività APJ (Air Padel Journey) organizzata da Air Padel Eventi assieme alla preziosa collaborazione dell’associazione sportiva e di promozione sociale Smash Paddle&Beach, punta a diventare un appuntamento fisso nell’estate pesarese anche grazie alla collaborazione di innumerevoli Partner e Sponsor che vanno a patrocinare l’importante iniziativa.

“Creare un evento accessibile a tutti” dichiara Savino Scelsi, organizzatore dell’evento “è regalare quindi alle persone che si avvicinavano al padel e all’attività motoria in generale, 3 giornate di sport, divertimento, formazione e condivisione. E’ questa l’idea che è alla base del progetto Air Padel che si articolerà in 3 giornate piene di attività e accessibili a tutta la popolazione. Partendo dal venerdì con importanti relatori ad inaugurare l’evento, passando per i tornei di alto livello del sabato e concludendo poi domenica con un connubio di sport/festa/divertimento.”

Presente alla conferenza di presentazione anche Luca Pandolfi, Assessore alle Politiche Sociali, che si è detto felice di accogliere un evento articolato come quello di Air Padel, soprattutto anche sfruttando il ventaglio di possibilità legate a Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Nel tavolo di presentazione anche Micaela Vitri, consigliera regionale Marche, che ha invece sottolineato come la “zona” dei campi Smash di Baia Flaminia non sia nuova a queste tipologie di iniziative e che quindi sempre più il tema del “sociale” prende piede nella comunità pesarese.

“Siamo stati veramente molto felici” ammette il Responsabile ASI Pesaro, Jacopo Barattini “di poter sostenere la tre giorni sportiva a Pesaro. Siamo sempre più convinti che eventi di questo genere debbano essere il futuro dello sport; non solo la pratica sportiva e quindi la promozione del corretto stile di vita ma anche delle iniziative collegate ad esso che dimostrano lo stretto collegamento che tra sport e cultura, fino alla scienza.”

Coinvolto nello sviluppo delle tre giornate anche il progetto Movis, in collaborazione con l’Università di Urbino, che si occupa di creare programmi di attività fisica legati al mondo femminile sul tema del tumore alla mammella, l’associazione Susan Komen Italia anche lei in prima linea nella lotta ai tumori del seno, e l’associazione ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) che porterà nei campi di via Parigi diversi atleti di Padel.

A corredare l’intero spazio ci sarà un’area verde fornita da Novagrin, società leader nel settore delle energie rinnovabili, che verrà utilizzata per la promozione di diversi sport grazie alle preziose collaborazioni di partner e associazioni di categoria.

Il programma dettagliato dell’evento si può trovare nei social di Air Padel Journey.

ASI, è grande Padel

Si sono disputate dal 21 al 23 giugno, presso lo splendido impianto The Village Padel&Tennis di Grosseto, centro tecnico della FITP, le Finali Nazionali di Padel ASI a Squadre, in collaborazione con RAFT Padel. Dopo la presentazione e la sfilata delle squadre partecipanti con le immancabili foto di rito del venerdì sera, ci sono stati due giorni di gare intense sugli 11 campi (di cui ben 9 coperto) messi a disposizione in esclusiva, dalle 9 del mattino di sabato fino alle 19 di domenica.

Erano presenti 32 team, 150 fra giocatrici e giocatori provenienti da 5 Regioni in rappresentanza di 7 Province. Sono state ben 174 le gare disputate, suddivise in 5 Competizioni, in un clima allegro, con ottimi scambi, sia per intensità che per tecnica. Il presidente ASI Lombardia Marco Contardi in rappresentanza della Responsabile Nazionale del Settore Marta Sannito ha portato il saluto del Presidente Nazionale Claudio Barbaro e di tutta la  Dirigenza di ASI. “Desideravo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a queste finali, che sono state soprattutto una grande festa – ha dichiarato Marta Sannito – ma particolare, il mio ringraziamento deve andare ai giocatori, che con la loro correttezza hanno interpretato perfettamente lo spirito di questo Campionato, ma anche a tutti coloro che si sono prodigati per aiutarci nel nostro lavoro organizzativo fornendo un supporto essenziale alla buona riuscita del torneo.Ci auguriamo che la prossima edizione, in programma per giugno 2025; possa essere ancora più partecipata”.

Graditissima è stata la partecipazione attiva come giocatore e dirigente del Presidente ASI Pisa Luca Mattonai che ha voluto omaggiare Alex Carera e Marco Contardi con un completo da Padel fatto appositamente per la manifestazione. Al termine di ogni competizione si svolgevano le premiazioni con la consegna del Trofeo ASI, della Coppa Raft, delle medaglie e della immancabile “boccia” di spumante.

Le classifiche hanno visto primeggiare:
per la categoria Assoluti Maschile. XENIA TEAM – PADEL CAMISANO (VI);
per la categoria Silver/Smart Maschile. MONDO REALE – THIENE (VI);
per la categoria Bronze/Medium Maschile. T PADEL TELGATE – TELGATE (BG);
per la categoria unica Femminile. BRESCIA WOMEN – HUB 4.0 ROVATO (BS);
per la categoria unica Misto. AREA PADEL VINCENZA (VI).

 

Il Padel siciliano targato ASI

Tanta partecipazione e coinvolgimento alla prima edizione della “Winter Championship ASI Padel” che ha visto in gara sei circoli delle province di Agrigento e Trapani. La squadra dello Street Padel Menfi, formata da Nicola Giovinco, Alessio Accomando, Calogero Milazzo, Lorenzo Libasci, Micole Casarotto e Silvia Campo, ha vinto la Championship a squadre maschile e femminile dopo una bellissima ed avvincente finale contro gli avversari del Padel Place Partanna.

La Championship a squadre maschile, invece, è stata vinta dal team del Padel Club Alcamo formato da Giuseppe e Roberto Dia, Fabio Rao, Salvatore Favara, Emanuele Cusumano, Daniele Calvaruso e Amedeo Evola.

Durante la premiazione sono stati assegnati premi speciali ai finalisti nelle due categorie: premio Fair Play a Micole Casarotto di Street Padel Menfi e Fabio Rao del club Padel di Alcamo, premio miglior completino a Mimma Amari del Padel Place Partanna e Daniele Calvaruso del Padel Alcamo. Infine, l’ambito premio Fashion Style è stato assegnato a Rosella Di Leo e Giorgio Atria, entrambi del Place Partanna.

Soddisfazione per l’ottima riuscita del campionato ha espresso Francesco Alfano, responsabile regionale ASI Sicilia del settore Padel, e Mario Cucchiara, Presidente del Comitato ASI, che durante la premiazione ha ringraziato tutti gli atleti per il fair play con cui hanno affrontato la Championship. Cucchiara ha poi evidenziato l’entusiasmo degli atleti dei circoli della provincia di Trapani che per la prima volta prendevano parte all’evento. Anche i club trapanesi, insieme ad altre associazioni che si stanno avvicinando al Settore Padel ASI, parteciperanno alla versione estiva della Championship, che prenderà il via a fine aprile.

Padel a Pesaro: una competizione della solidarietà in collaborazione con l’Istituto Oncologico Raffale Antoniello

È ormai diventato un appuntamento fisso di fine estate quello del Trofeo di Padel IOPRA, organizzato dalla ASD Smash Padlle & Beach di Pesaro, affiliata ad ASI Comitato Regionale Marche. Il nome dell’iniziativa suggerisce la collaborazione con l’Istituto Oncologico Pesarese Raffaele Antoniello grazie al quale la natura sportiva dell’evento può intrecciarsi indissolubilmente a quella solidale. Lo scopo finale dell’evento è infatti una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Istituto – il primo di Pesaro – che da oltre 30 anni garantisce cure gratuite e sostegno a centinaia di malati oncologici e alle loro famiglie direttamente a domicilio.

La manifestazione si svolgerà nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 settembre e la comunità sta già aderendo a piene iscrizioni a questa due giorni sportiva. La formula del torneo sarà a squadre, composte da un minimo di quattro fino ad un massimo di sei giocatori per squadra ed un totale di 26 formazioni iscritte al tabellone.

Ogni anno le organizzazioni coinvolte contribuiscono a rendere la competizione sempre più agonistica coinvolgendo diverse località del pesarese. La prima parte del torneo si svolgerà nei campi da Padel di Via Toscana e i campi di Baia Flaminia e si concluderà poi domenica mattina con le finali che avranno luogo invece nei campi vista mare di Via Parigi.

“Ci riteniamo soddisfatti e felici di poter organizzare una terza edizione”, commenta Leonardo Stacchiotti, responsabile organizzativo e portavoce dello Smash Paddle e Beach. “Questo trofeo diventa di anno in anno più importante e ampliarlo non fa altro che conferirgli sempre più pregio e prestigio. La collaborazione con lOPRA, inoltre, sta continuando a pieno regime, siamo orgogliosi di sostenere la causa e le iscrizioni ricevute ci fanno ben sperare nella possibilità di rendere il progetto sempre più ambizioso”.

“E’ sempre bello assistere ad iniziative del genere”, replica Jacopo Barattini, Responsabile ASI Marche, “Siamo riusciti anche quest’anno ad essere presenti come Partner, nel nostro piccolo, ma in maniera ormai simbolica e significativa per una realtà sportiva che seguiamo da anni con estremo entusiasmo. Il mio personale in bocca al lupo va all’organizzazione e anche a tutti i partecipanti, con l’augurio che possa essere un’edizione memorabile e ricca di divertimento”.