Con ASI la prima corsa ad ostacoli sulla neve

Aperta la stagione delle Mud Run e OCR in Italia con la Winter Ocr Experience, prima corsa ad ostacoli sulla neve organizzata da Outdooxform, affiliata ASI

La prima corsa ad ostacoli sulla neve in Italia

La corsa di domenica 5 marzo a Campocatino è la prima corsa ad ostacoli sulla neve in Italia. ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane è molto orgogliosa di questo evento – che apre la stagione delle Mud Run e OCR/Obstacle Course Race in Italia – non solo per il suo alto valore sportivo, ma perchè ideato e organizzato da una sua associazione sportiva dilettantistica affiliata: la Outdooxform, impegnata dal 2013 a far conoscere e a promuovere la disciplina delle mud run e OCR in tutti i suoi aspetti, dall’ allenamento alle competizioni amatoriali.
 

Decathlon, I-Exe, Otovision hanno premiato gli atleti

Quella di domenica è stata una vera corsa avventura resa ancora più difficile dalle pessime condizioni meteo che non hanno però impedito la partenza dei temerari guerrieri della neve.
Come è consuetudine in questo genere di attività a tutti i concorrenti arrivati sul traguardo è stata data la medaglia finisch, mentre ai primi assoluti uomo e donna e ai primi per classe di età sono andati i premi offerti dai partner tecnici named sport, Decathlon Frosinone e I-Exe.

Le prime tre squadre in ordine di arrivo, la squadra più numerosa e la squadra mista con più donne sono state premiate invece da Otovision con una bellissima targa personalizzata dedicata a questa prima edizione resa possibile dalla preziosa collaborazione della società Campocatino 360° che gestisce le piste da sci.
 

L'Italia OCR Experience

La gara è una delle tre corse del nuovo circuito indipendente Italian OCR Experience organizzato dalla associazione sportiva dilettantistica Outdooxform affiliata ASI. Grazie alla sua attività, infatti, numerose sono le persone che hanno scoperto questa nuova disciplina e iniziato a cimentarsi in queste spettacolari corse ad ostacoli nel fango, alcuni anche con ottimi risultati a livello nazionale.
 

A Frosinone un campo permanente per le corse ad ostacoli

Per meglio promuovere la disciplina l’associazione sportiva dilettantistica Outdooorxform ha realizzato a Frosinone un campo permanente dotato di ostacoli fissi e attrezzi a disposizione dei team e degli atleti interessati all’allenamento specifico e dove periodicamente vengono ospitati stage e worshop tematici.
 

Prossimi appuntamenti di corse ad ostacoli 

Prossimi appuntamenti nel Centro Italia, targati ASI saranno:
 

  • Sabato 25 marzo a Cesano di Roma presso la Scuola di Fanteria dell’Esercito la Crossxrace organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Xample Sport affiliata ASI
  • Domenica 9 aprile a Cassino si terrà il primo Raduno OCR Centro Sud Italia. Una giornata interamente dedicata all’allenamento per le OCR/Obstacle Course Race, dalla teoria alla pratica aperto a tutti e organizzato dalla nascente ASIOCR
  • Domenica 4 giugno a Frosinone per la quarta edizione della Italian Mud Run Experience
  • Domenica 16 luglio ad Ovindoli per la seconda edizione della Wild Crossxrace 
  • Sabato 3 settembre per la seconda edizione delle Mud Run By Nigth di notte presso il Campo Permanente di Frosinone

Delegazione ASI ai Mondiali Obstacle Course Race del Canada

Si è svolto in Canada, a Blue Mountain nell’Ontario, il Campionato Mondiale OCR/Obstacle Course Race o Corse nel Fango, dove era presente anche una delegazione  di atleti, tecnici, organizzatori e assistenti giudici tesserati ASI.

In tutto 8 persone: Fabio, Marcello, Tiziana, Manola, Claudio, Luca e Daniele, partite da Frosinone per partecipare a questa esperienza importante come rappresentanti della Italian Mud Run Experience, una delle due uniche gare italiane (l’altra è l’Inferno) che qualificano ufficialmente i partecipanti per il Mondiale OCR.

Quarantadue le nazioni rappresentate all'edizione2016 del Mondiale, tra cui l’Italia con 11 partecipanti e tra questi anche due atleti ASI, Marcello Lanzi e Daniele Ceccotti, del team Italianmudrunexperienxe, che hanno partecipato nella categorie Age Group, Open e TEAM.

Nel Lazio sono numerosi i praticanti che, grazie alla particolare attività di promozione svolta dagli organizzatori della Italian Mud Run Experience, hanno iniziato a cimentarsi in questo genere di attività.

"Dal 2011, anno in cui in Italia si è disputata la prima OCR, la famosa Warrior Dash, l'associazione sportiva dilettantistica Outdoorxform, affiliata ASI – dice Fabio Delicato uno fra i pionieri e principali promotori delle corse ad ostacoli in Italia ha iniziato a partecipare alle principali gare italiane e europee coinvolgendo numerosi atleti locali che per la prima volta hanno avuto modo di conoscere questa particolare attività sportiva.
Con l’organizzazione della prima corsa a Frosinone nel 2014 numerose sono state le persone nella Regione che hanno iniziato a praticare regolarmente questa attività partecipando alle varie gare nazionali e con la edizione del 2016, svoltasi a Frosinone il 5 Giugno, siamo arrivati a dare anche la possibilità e l’opportunità a molti atleti di prendere parte e vivere l’esperienza di una Competizione Mondiale"

"Tra questi – ricorda Fabio Delicato – voglio citare solo alcuni nomi: Emanuela Binetti (Age 45-49) Battiati Adele e Caracci Giorgia ( Age 30-35) Brun Maria Belen (Age 25-29) Ruscito Loredana (Age 18-24) Ceccotti Daniele (Age 45-49) Fratarcangeli Massimo e Alessandro Martelluzzi Age (35-39). Peccato che per quest’anno non abbiano colto l’occasione per fare questa interessante esperienza sportiva. Siamo contenti e soddisfatti della trasferta e dei risultati promozionali che abbiamo raggiunto ad oggi. Ora ci prepariamo a lavorare per raggiungere altri due importanti traguardi della prossima stagione: l’organizzazione della 4^Edizione della Italian Mud Run Experience con il patrocinio dell'Ente di Promozione Sportiva ASI e la creazione, con l’aiuto degli sponsor e dei partner interessati, del team ufficiale Age Group che prenderà parte al prossimo europeo e mondiale" conclude Fabio.
Per informazioni sull'evento:  www.mudrunexperience.it
 

Conferenza stampa Italian Mud Run Experience

Mercoledì 25 maggio alle ore 12 presso la sala del consiglio del Comune di Frosinone si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Italian Mud Run Experience, evento organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica affiliata ASI Outdoorxcamp. 

MUD RUN
Nato negli Stati Uniti, il fenomeno delle Mud Run è arrivato in Europa e in Italia, grazie alla sensibilità di associazioni come Outdoorxcamp e di Enti di Promozione Sportiva come ASI sempre attenti ad interecettare la domanda di sport per come questa effettivamente di presenta.

DIVERTIMENTO ED EDUCAZIONE CON LO SPORT
Italian Mud Run Experience vuole essere una corsa nel fango ad ostacoli aperta a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova divertendosi. La corsa, infatti, è uno stimolo per spingere le persone a superare i propri limiti e divertirsi in compagnia.

 

Sport, divertimento e fango per la terza Italian Mud Run Experience

Si riparte con la terza edizione della Italian Mud Run Experience il prossimo 5 Giugno. Da quest’anno corsa valida per la qualificazione agli OCR, i Mondiali delle corse ad ostacoli che si terranno in Canada ad ottobre.

Ma che cosa è l’Italian Mud Run Experience?
Una vera e propria corsa-avventura che rientra nella categoria delle Mud Run o obstacle race (corse nel fango ad ostacoli ), nate negli Stati Uniti e sbarcate nel 2012  anche in Italia con la mitica Warrior Race. Un fenomeno che sta entusiasmando una moltitudine di "guerrieri" o mudder appassionati.
Un divertimento che si estende anche a tutta la famiglia per la quale verrà allestito un mini villaggio a misura di bambino con stazioni di gioco dove i più piccoli potranno cimentarsi in diverse attività e giochi ed allenare le loro abilità motorie superando diversi ostacoli come il salto della barricata, tiro della fune, corsa con i sacchi, salto della corda e tanti altri.

Quando ci sarà la corsa?
Il 5 giugno e sarà anche la terza tappa del Campionato italiano Mud Run. Il 4 giugno è dedicato alla Mud Run Family corsa ad ostacoli per i bambini con le loro famiglie e all’animazione a cura degli staff delle palestre che parteciperanno.

Quanto è lungo il percorso?
Sono stati previsti due percorsi:

  • Uno da 5 Km con di più 12 ostacoli: una distanza alla portata di chiunque abbia un buon livello di fitness e voglia fare questa prima esperienza di corsa.
  • Uno da 8 Km con più di 16 ostacoli: percorso più impegnativo per chi vorrà spingersi oltre e per gli agonisti che vorranno partecipare al II° Campionato Italiano Mud Run o puntare alla qualificazione per il Mondiale.

Cosa prevede un evento come questo? E' pericoloso?
La Italian Mud Run Experience è una Mud Run ad ostacoli, una corsa che si svolge su un percorso sterrato. La particolarità di questo evento è costituita dalla presenza di ostacoli naturali ed artificiali da affrontare e superare. La corsa di per sé non è pericolosa: bisogna però che tutti i mudder o guerrieri si attengano alle regole date dall’organizzazione in modo da evitare incidenti. Si corre per competere con se stesso e non con gli altri. Corriamo in allegria, senza fretta e senza l’ansia del tempo: il divertimento è garantito per tutti!

Che cosa serve per iscrivermi?
1.Essere maggiorenni
2.Certificato medico per attività sportiva non agonistica
3. Certificato medico per attività sportiva Agonistica per chi vuole partecipare al Campionato Italiano Mud Run.          
                                                
Quanto costa iscriversi?
Chi prima arriva, meno paga. Ci si può iscrivere da soli o in gruppo su  www.mudrunexperience.it.

Che cosa è compreso nell’iscrizione?
Chi si iscriverà potrà partecipare alla corsa più divertente della sua vita (avendo la soddisfazione di aver partecipato ad una vera Mud Run e di aver terminato il percorso) ed avere la maglietta ufficiale della IMRE 2015. In più:

  • Medaglia se taglierà il traguardo
  • Docce da campo per lavarsi (sarai da lavare di sicuro!)                          
  • Servizio deposito borse
  • Sistema di cronometraggio con  microchip
  • Assicurazione per gli infortuni (sicurezza sempre!)
  • Musica, animazione nel “villaggio” aperto da sabato mattina.

In caso di cattivo tempo la corsa viene annullata?
La corsa si terrà con qualsiasi condizione meteo, in caso di pioggia ci sarà più fango per tutti!.

Sono ammessi spettatori?
Certo, più siamo meglio è !!! … E sabato grande festa con i genitori e bambini della Mud Run Family e con i team delle palestre presenti.

Gli ostacoli sono difficili ? Si tratta di una corsa dura?
"Parcheggiare in centro è difficile, arrivare a fine mese con un solo stipendio è dura, tutto il resto si può fare" Cit. Internet.

Che abbigliamento conviene adottare per questo evento?
Consigliamo abbigliamento tecnico, leggero, scarpe che riescano a far presa sul percorso sterrato e permettano di non scivolare.

Posso avere il rimborso della quota d’iscrizione se poi decido di non partecipare più?
Da regolamento la quota versata non può essere rimborsata in caso di mancata partecipazione, ma potrai cedere la tua iscrizione ad un tuo amico previo accordo con gli organizzatori.

Sono abbastanza allenato? Possono partecipare tutti?
Alla corsa possono partecipare tutti coloro, uomini o donne, che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un certificato medico valido per l’attività sportiva non agonistica e che attesti la buona salute del soggetto. Bisogna essere sufficientemente preparati: si tratta pur sempre di una prova fisica!

Per chi abita in provincia di Frosinone, è possibile andare ad allenarsi direttamente al campo nelle settimane precedenti la gara. Gli altri potranno seguire le indicazioni che verranno date sulla pagina Facebook del Campo  o sul sito ufficiale www.italianmudrunexperience.it. Inoltre, prima della partenza, verrà offerto un riscaldamento “ad hoc”.
Non dimenticate di seguire uno stile di vita attivo ed una corretta alimentazione.

Posso correre sul percorso prima della gara, per provarlo?
Il percorso definitivo verrà allestito qualche giorno prima dell’inizio della gara. Non è una corsa competitiva, il bello è proprio lasciarsi stupire dalla location e dagli ostacoli disseminati lungo il percorso.

Ci sarà una classifica basata su i tempi individuali? Ci sarà cronometraggio?
I mudder saranno dotati di sistema di cronometraggio monouso. I tempi verranno pubblicati sul sito, ma non verrà stilata nessuna classifica ufficiale, tranne che per i partecipanti al Campionato. Ci sarà un ordine di arrivo che consentirà ad ogni partecipante di valutare il proprio risultato in relazione alla difficoltà del percorso. La partecipazione alla gara deve essere finalizzata al divertimento, alla  superamento dei propri limiti e non per arrivare prima degli altri.

Dove si svolge la corsa?
A Frosinone presso l’Oxfcamp un’area attrezzata con ostacoli permanenti tutto l’anno per consentire agli appassionati di effettuare l’allenamento e la preparazione specifica e dotata di spazi sufficienti e servizi per l’organizzazione delle Mud Run o obstacle race.

Ci sono parcheggi?
Garantiamo 2 aree per il parcheggio nella zona dove verrà allestito il villaggio oltre ad un’area ristoro.

Se avete altre domande o curiosità scrivete a info@outdoorxform.it.
Chi avesse deciso di partecipare può farlo iscrivendosi su www.mudrunexperience.it!

Nuove discipline ASI: Mud Run, un modo nuovo e stimolante di correre

Mud Run: un modo nuovo e stimolante di correre, già sperimentato con successo negli Stati Uniti. Una disciplina innovativa che si sta diffondendo anche in Italia, aperta a tutti: giovani e meno giovani, uomini e donne, famiglie, singoli e squadre.
Promotore di questa attività in ASI è un nostro dirigente, Fabio Delicato della Asd Outdoorxform, il quale ha già organizzato la Italia Mud Run Experience.
Asi e Mud Run, un binomio vincente senza ombra di dubbio. Grazie infatti al lavoro impeccabile del responsabile del settore Delicato, questa nuova disciplina è approdata in ASI con il progetto MUD in ITALY che prevede l’organizzazione di altre corse e iniziative in programma.
Ma cos’è precisamente la Mud Run? In cosa consiste? A chi è rivolta? Innanzi tutto nasce per promuovere un modo nuovo e stimolante di correre, un modo divertente di avvicinare le persone all’attività fisica. Il letmotiv di Mud Run è “non fare alcuna distinzione di nessun tipo”.
Un’idea rivoluzionaria, già sperimentata con successo negli Stati Uniti. Una disciplina innovativa in Italia, aperta a tutti: giovani e meno giovani, uomini e donne, famiglie, singoli e squadre. Insomma, per tutti gli spiriti liberi “con spirito guerriero”, sostiene Fabio Delicato.
Non ha come obiettivo quello della competizione agonistica ma quello di aggregare e divertire. Certo, vincere poi, una volta che si gareggia, è un desiderio di tutti.
Si può definire la Mud Run anche come un’occasione per mettere alla prova il proprio stato di forma fisica e testare il proprio livello di fitness. Ma sarebbe limitativo circoscrivere questa disciplina solo a questa definizione.
Sicuramente è un nuovo modo, diverso e stimolante, per fare attività fisica e la possibilità di vivere con il proprio gruppo di amici un momento unico, un’esperienza da ricordare e custodire. Ed è oltremodo una proposta per le palestre e gli istruttori per associare allenamento e divertimento.
Quello che contraddistingue questo genere di corsa sono gli ostacoli naturali ed artificiali posti lungo il percorso e il fango. Proprio il fango, gli ostacoli e l’ambiente rurale in cui gli eventi vengono organizzati, contribuiscono a creare quell’ambiente scenografico “avventuroso e stimolante” che favorisce quel senso di sfida che motiva i partecipanti ad andare avanti e superare le difficoltà in un vero campo di battaglia.
Dove si svolgono questo tipo di gare? In location appositamente allestite dalla ASD “Outdoorxform”. Aree attrezzate in tutto e per tutto per effettuare il fitness outdoor e le gare Mud Run o Obastacle Race.
Ovviamente, c’è spazio anche per gli appassionati, per il pubblico che vuole seguire la gara: l’area è infatti predisposta per ospitare il pubblico, sempre numeroso, richiamato dalla spettacolarità di questa disciplina sportiva. All’interno dell’area vengono organizzati, prima delle corse, altri eventi collaterali preparare la giornata dedicata all’Italian Mud Experience.
Una cosa a cui tiene molto Fabio Delicato è proprio l’obiettivo primario dell’Italian Mud Experience: “stare insieme, divertirsi e sensibilizzare le persone al movimento in ambiente naturale. Non quello di competere, se non con se stessi e con i propri limiti!”
L’obiettivo del Progetto MUD in ITALY è creare un circuito ASI  con altre corse a Nord e a Sud con un regolamento ed uno standard per l’allestimento del campo-gara che garantisca sicurezza, divertimento e spettacolarità. Per questa stagione è in programma la Italian Mud Run Experience,  valida come una gara di campionato regionale ASI di Mud Run che assegnerà il titolo di Campione Regionale di Mud Run.
Di eventi in programma ce ne sono stati e ce ne sono moltissimi. Molta attesa per domenica 28 giugno a Frosinone per l’Italian Mud Run Experience, valida per il campionato italiano Mud Run e come Campionato Regionale ASI. Da segnalare anche  il primo stage per assistenti agli ostacoli nelle Mud Run e corse ad ostacoli, che si terrà in due tappe: la prima il 13 giugno a Frosinone e la seconda il 18 giugno a Sora, in occasione della fiera “In forma in fiera”.