Notizie

30.03.2023

Sport

| Danza

XIX edizione del Festival Stelle d’Oriente. La Danza è libertà di espressione.

Si è svolta questo fine settimana al Teatro Atlantic di Borgaro la XIX edizione di Stelle d’Oriente, un Festival di Danza, Musica e Cultura orientale che contribuisce a intrecciare legami interculturali a partire da ritmi e danze arabescate.

Diretto da Aziza, Responsabile nazionale ASI settore DOE (Danze orientali) e Presidente della società ASD Centro Aziza, al secolo Silvia Fiore, che in più di vent’anni di studio e insegnamento ha creato un ponte culturale che non attraversa lo Stretto, bensì ci porta fino alle civiltà del sud del Mediterraneo.

Infatti, la Danza è una vera e propria Arte diversificata e radicata nelle differenti culture e società ma, soprattutto, è uno strumento di comunicazione e socializzazione che, esprimendosi con il corpo e il movimento, avvicina tutti.

Negli stages del festival, così come nei corsi annuali della sua scuola Aziza, si contano tante donne italiane, rumene, marocchine, peruviane, brasiliane che insieme liberano la loro musicalità e sensualità in movimenti sinuosi e ipnotici di cui viene spiegata storia e significato. Nel palinsesto di Stelle d’Oriente anche spettacoli e workshop di Musica e Danza Shaabi, nate nelle strade del Cairo ai tempi delle prime apparizioni dell’Hip hop nel Bronx, e Maraghanat canti innervati di controculture e testi di denuncia.

Stella ospite è il siro libanese Amir Thaleb, artista internazionale che ha la sua scuola principale a Buenos Aires. E poi c’è un talent con il musicista torinese Henoel, che ha composto per Dario Argento, fra i giurati. Tra le concorrenti sezione giovani partecipa una ragazza ucraina fuggita la scorsa primavera, mentre Deniz Kivage, l’avvocata per i diritti delle donne iraniane che è stata ricevuta da Mattarella, è stata invitata a prendere la parola sul palco.

Tante le categorie in gara (Professional, Amateur, Teen, Over, Gruppi) che si sono sfidate durante il Festival e soprattutto tante le donne che, unite, hanno ricordato quanto è meraviglioso danzare ed esprimersi in totale e piena libertà.

Aziza, Responsabile nazionale ASI settore DOE (Danze orientali)
In Evidenza