06.02.2026
Sport
| Sport Invernali
Studenti in pista…
Studenti in pista 2026: divertimento sulla neve!
Cominciano oggi ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 con l’inaugurazione allo Stadio Meazza. La cerimonia di chiusura sarà domenica 22 febbraio all’Arena di Verona (per l’occasione ribattezzata Verona Olympic Arena). Si tratta della XXV Olimpiade invernale e sarà la terza edizione olimpica invernale ospitata in Italia. Il nostro Paese ha infatti ospitato i Giochi invernali sempre a Cortina d’Ampezzo nel 1956 e a Torino nel 2006 L’orario di inizio della cerimonia di apertura è fissato alle 20.00.
E, proprio in concomitanza con lo storico appuntamento olimpico, si conclude, con grande partecipazione ed entusiasmo, l’edizione Studenti in pista 2026, iniziativa sportiva che ha visto protagonisti 160 studenti e studentesse impegnati in due intense giornate di gare sulle piste innevate, all’insegna dello sport, della condivisione e dei valori educativi. L’evento, promosso e organizzato dal Comitato ASI Lombardia, ha rappresentato un esempio concreto di efficienza, visione e capacità organizzativa, confermando il ruolo centrale del Comitato nella progettazione e realizzazione di manifestazioni sportive.
Le competizioni, che hanno coinvolto le discipline di Slalom Gigante, Slalom Speciale e Snowboard, si sono svolte in un clima di sana competizione, sicurezza e rispetto reciproco.
Un elemento di particolare prestigio è stato l’inserimento ufficiale di Studenti in Pista all’interno della European Week of Winter Sport, riconoscimento che testimonia la qualità del progetto e ne valorizza la portata anche in ambito europeo, rafforzando l’immagine di ASI e del Comitato Lombardia come promotori di sport e formazione giovanile.
Fondamentale è stato il coinvolgimento degli istituti scolastici partecipanti, che hanno creduto nel valore educativo dell’iniziativa, accompagnando i ragazzi in un’esperienza che ha saputo unire attività sportiva, crescita personale e senso di appartenenza. Un risultato reso possibile grazie a un’organizzazione attenta, puntuale e profondamente orientata ai giovani.
E, tra i tedofori di Milano cortina 2026…
il nostro dirigente nazionale Davide Magnabosco ⬇️
02.02.2026
Istituzionale
ASI ottiene tre certificazioni strategiche: qualità, sostenibilità ambientale e parità di genere
ASI compie un passo significativo nel proprio percorso di crescita organizzativa e responsabilità sociale, conseguendo tre importanti certificazioni che attestano l’adozione di moderni...
22.12.2025



