Notizie

19.02.2020

Sport

接心. Sesshin, una riunione di menti

21-25 febbraio. L'83esimo Patriarca del Buddhismo Zen Rinzai Giapponese, svolgerà una Sesshin presso il Tempio Zen Italia Gorinkai di Fara in Sabina. 

Una sesshin (接心), che alla lettera significa "riunione di menti", è un periodo di meditazione intensiva attraverso la pratica dello Zazen svolto in un monastero Zen. 
I numerosi periodi di meditazione (dai 30 ai 50 minuti di durata ciascuno) sono intervallati da brevi interruzioni per il riposo, il pasto e talora da brevi periodi di lavoro al servizio della comunità. Durante la sesshin la meditazione è talora interrotta da discorsi pubblici del maestro o da colloqui individuali privati con lui. 

Hozumi Roshi è Abate del tempio Tokoji di Kyoto – Ramo Myoshinji, Shike del Kyoto Kokusai Zendo e del Gorinkai. E' erede del Dharma di Omori Sogen Roshi, il quale fu Soke di Hojo della scuola Jikishinkage Ryu. 
Con lui ci sarà anche il Maestro Gianfranco Gentetsu Tiberti, sesto Dan di Wado Ryu, secondo Dan di Goju Ryn, primo Dan di Iaido, studioso e praticante di Budo da 40 anni e fondatore dello Zen Budo Gorinkai (Settore riconosciuto da ASI). E' allievo di Hozumi Roshi da 30 anni, da cui ha ricevuto l'Ordinazione e il suo nome Zen. 

Durante la Sesshin, si praticherà lo Zazen, il Ritsuzen, il Kinhin, il Tanden Kkyu e si ascolteranno i Teisho (discorsi formali del Roshi), il Maestro Gentetsu guiderà momenti di approfondimento della pratica del Budo. 

INFO E CONTATTI. 3383077732 0765277237 
 

 

In Evidenza