05.04.2019
Sport
Salute: cibi e bevande da evitare per centrare l’obiettivo pancia piatta
Terza età.
Inutile negarlo: avere la pancia piatta è un desiderio tanto della donna che dell’uomo e il problema può riguardare non solo chi è in sovrappeso. Anche chi è magro, infatti, può accumulare grasso sul punto vita o soffrire di gonfiori addominali. Spesso l’origine del problema è un’alimentazione non corretta, ricca soprattutto di carboidrati, come pasta e pane bianco o cibi ad alto indice glicemico che favoriscono le fermentazioni intestinali. ASI, nell'ambito del progetto "Happy Age" dedicato agli over 65, suggerisce di evitare una serie di alimenti, a partire da cereali e derivati. Da evitare anche cibi fritti e insaccati: il loro consumo va ridotto al minimo (una o due volte al mese). Anche il sale è da limitare il più possibile. Inoltre, da bandire rigorosamente è lo zucchero bianco, assieme a chewing-gum e caramelle. Tra le bevande nemiche della pancia piatta troviamo le bibite gassate, succhi di frutta, birra e alcol. Concesso, invece, un bicchiere di vino rosso durante i pasti.
ASI, in collaborazione con l'agenzia 9Colonne, prepara ogni mese una newsletter informativa sul mondo della Terza età. Chi fosse interessato a riceverla può scrivere alla seguente mail: segreteria@asinazionale.it.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...