29.03.2022
Sport
| Arti Marziali
Prima tappa Coppa Veneto Giovanissimi
E’ grande l’emozione espressa dal Responsabile nazionale del Settore Karate di ASI, il Maestro Vladi Vardiero, all’apertura della 1.a tappa della neo nata Coppa Veneto Giovanissimi svoltasi a Noale e organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale della FIJLKAM, organismo del quale riveste anche il ruolo di Vicepresidente di settore. Il Comitato Provinciale di Venezia assieme al Comitato Regionale Fijlkam hanno organizzato questo primo evento con i supporto logistico della società ASI Karate Veneto.
Sono 100 i piccoli atleti che si sono presentati ai nastri di partenza, accompagnati dai loro tecnici, che si sonoconfrontati con i giochi propedeutici al kata e al kumite, illustrati nel nuovo regolamento tecnico per le attività preagonistiche approvato dalla Federazione.
“La mia emozione è doppia – ha dichiarato Vardiero – perché prima di tutto dopo oltre 2 anni siamo riusciti a portare in un palazzetto i nostri giovani atleti in presenza e vederli così desiderosi di confrontarsi con i propri compagni è stata una gioia indescrivibile! Ma sono emozionato anche perché vedo finalmente applicato il nuovo regolamentotecnico giovanile che ho elaborato in ASI e ho proposto alla Federazione nella mia veste Presidente della Commissione Nazionale rapporti con la Scuola ed Attività Promozionali. E’ stato un lungo percorso, partito molto tempo fa – ha concluso Vardiero – ma alla fine il risultato è arrivato e ora possiamo contare su linee tecniche guida finalizzate acontrastare la rinuncia precoce all’agonismo dei giovani atleti della categoria Esordienti”.
Grazie al grande lavoro svolto dal settore Karate di ASI durato quasi 20 anni è stato possibile codificare un regolamento per l’attività giovanile che ha trovato approvazione anche da parte della FIJLKAM, la federazione ufficiale, la quale l’ha adottato e dal 2022 l’ha fatto diventare anche regolamento federale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di cintura, si sono misurati in prove di kata di stile, nel gioco tecnico con i palloncini coassiali e nel combattimento dimostrativo a coppie su 4 aree di gara sotto l’attento occhio degli ufficiali di gara federali, anche loro in fase di formazione per questo nuovo regolamento. Alla conclusione tutti gli atleti sono stati premiati, mettendo in evidenza i più meritevoli, e molto alto è stato il gradimento della manifestazione da parte di tecnici e genitori, sia per gli aspetti delle proposte tecniche dei giochi che organizzativi. Per la prima volta in una gara di questo tipo si è utilizzata la piattaforma Sportdata per le iscrizioni e tutte le fasi deigiochi. Questo sistema diventerà quello ufficiale al quale i Comitato Regionali e le società organizzatrici potranno fare riferimento per le loro attività. La classifica finale vede primeggiare la società di casa Asi karate Veneto con 6 oro, 1 argento e 3 bronzi, seguita dallo Shotokan Nord-Est con 5 oro, 4 argento e 4 bronzi e dal Fuji-yama sette comuni con 4 oro, 6 argenti e 7bronzi.
Il medagliere completo è scaricabile al seguente link.
https://www.sportdata.org/karate/set- online/popup_main.php?popup_action=medals&vernr=6342&active_menu=calendar
Qui sotto è possibile scaricare la classifica per ogni categoria.
https://www.sportdata.org/karate/set- online/popup_main.php?popup_action=results&vernr=6342&active_menu=calendar
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...