23.05.2016
Sport
| Automobilismo
Pretti e Gianmarino vincono il Trofeo auto storiche ASI
Il Trofeo Nord Ovest Regolarità auto storiche ASI, giunto alla seconda edizione, quest’anno aveva come punto di partenza e di arrivo Luino, sul Lago Maggiore in provincia di Varese. Qui, il 15 maggio, il Team MDM affiliato all’Ente di Promozione Sportiva ASI ha organizzato il VI Raduno dei Laghi, una prova di regolarità a media con sistema di cronometraggio Trasponder. In programma sei prove a media, controlli a timbro e trenta controlli segreti di rilevamento media.
CHI POTEVA PARTECIPARE
Erano ammesse le vetture costruite dal 1950 al 1996, con un numero massimo di 50 equipaggi. Due le categorie previste, quella con strumenti e quella senza. Molti i premi speciali in palio: quello per la vettura più rara e per l’equipaggio più storico dato dalla somma della vettura, del pilota e del passeggero. Consentita anche la possibilità di partecipare all’evento in modalità raduno, quindi senza i rilevamenti segreti, ma seguendo lo stesso tracciato della prova a media.
IL PERCORSO
Il percorso era di 100 km impegnativo; partenza da Luino attraverso Montenegrino, Ghirla, Cigliate, Fabiasco Castello Cabiaglio, Cuvio e di nuovo Luino.
I VINCITORI
Per il secondo anno consecutivo Carlo Pretti e Francesco Gianmarino con una Renault R 5 Alpine 1400 del 1976 hanno vinto la gara, prova del Trofeo Nord Ovest Regolarità auto storiche ASI. Con soli 27 punti di penalità pretti e Gianmarino hanno regolato un buon lotto di concorrenti lasciandosi alle spalle Enrico e Federico Regalia, su Saab 96 V4 del 1974 che hanno accusato 63 punti. Per Regalia è questa la terza volta che conquista il posto d’onore. Niccolò Biffignandi ed Etienne Caracciolo su Lancia Fulvia del 74, sono terzi con 124 penalità. Al quarto posto concludono Franco Stupia e Davide Benetel, su Saab 96 V4 del 77 che hanno preceduto Agostino Rossetto e Luca Lotti, su Fiat Dino Coupè 2400 del 1972. Nella classifica speciale per equipaggi senza strumenti ad imporsi sono stati Stefano Sterpone e Federica Lorenzoni su Rover P6 2200 Tc del 74, mentre il Trofeo Lucaino Botto per il migliore sulla prova di Guantola Luigi Pegoraro e Beatrice Bianchini su Volkswagen Golf Gti 1600 del 1985.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...