Prarostino (TO): Grande successo per la 4^ edizione di "Rombo nel Cuore"

Si è conclusa con grande successo anche questa 4^ edizione di “Rombo nel Cuore" a Prarostino (TO), manifestazione benefica organizzata dall’ASD Conca Verde, con il patrocinio del Comune di Prarostino e del Comitato Regionale ASI Piemonte

Da sottolineare il fatto che “Rombo nel  Cuore” sia una manifestazione motoristica esclusivamente a scopo benefico. Nulla a che fare dunque con le gare tradizionalI: non esistono prove cronometrate a tempo, ma solo puro divertimento.
Proprio  per questo, l’organizzazione ha permesso ad una ventina di ragazzi diversamente abili dell'Associazione Teatroterapia gruppo “Le Nuvole” della provincia di Cuneo e all'Associazione "Semplicemente" di Cumiana (To) di salire a bordo delle auto e percorrere alcuni giri accanto ai piloti. Proprio come fossero parte dell’equipaggio in gara.
Questo è stato senza dubbio un bellissimo regalo con grandi e indimenticabili emozioni che solo in queste occasioni è possibile realizzare.
Impagabile davvero vedere la felicità nei loro occhi e sentire raccontare le loro emozioni e esperienze.
Coreografico e spettacolare anche il passaggio di un raduno itinerante di ben 97 auto ABARTH che sono transitate lungo il percorso
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno ringraziato ASI e il comune di Prarostino per il patrocinio e tutti gli sponsor.

Cacioli e Giammarino vincono il TNO auto storiche 2017

Luciano Cacioli e Francesco Giammarino sono in vincitori del Terzo Trofeo Nord Ovest – 2017 auto storiche. Sono stati premiati dal Responsabile Nazionale Settore Auto Storiche ASI, Roberto Goitre, e dal Responsabile Regionale per il Piemonte Auto Storiche ASI, Antonella Croce, nel corso di una festa organizzata ad Automotoretrò, prestigioso salone internazionale delle auto d’epoca di Torino.
Cacioli è primo grazie al successo al Raduno di Tommy ed ai buoni piazzamenti ai Castelli Lomellini ed alla Parma – Poggio di Berceto. Il vice campione d’Europa Giammarino vince grazie al successo al Raduno di Tommy ed a quello al Raduno dei Laghi, in coppia con Carlo Pretti e per un ottimo piazzamento alla Parma – Poggio di Berceto. Al secondo posto si classificano Claudio Agrati e Franco Gagliardi primi al raduno delle Stelle e quarti al Raduno di Tommy. Terzo gradino del podio per Mauro Vercelli e Marta Ferri quarti al Raduno delle Stelle e terzi al Raduno di Tommy.
 
Tra i piloti quarto posto per Loris Lumignon e quinto per Andrea Malucelli mentre tra i navigatori al quarto posto si è classificato Riccardo Leva ed al quinto Monica Bernuzzi. Premiati poi tutti gli altri piloti e navigatori sino al quindicesimo posto.
 
Il Trofeo Nord Ovest 2017 si è disputato con gli eventi di regolarità per auto storiche del Raduno dei Laghi a Luino (VA), del Raduno delle Stelle a Gravellona Toce (VB), della Coppa dei Caselli Lomellini a Mortara (PV), della Parma – Poggio di Berceto a Parma (PR), e del Raduno di Tommy a Vogogna (Verbania). Le cinque prove hanno richiamato oltre 200 equipaggi. Un successo anche di pubblico attratto dalle splendide vetture partecipanti sulle stupende strade panoramiche dei paesaggi toccati dal percorso. Un Campionato che cresce di anno in anno e che richiama piloti e navigatori di
fama. Per la terza Coppa Ruote Dinamiche Alto Piemonte – 2017, disputata su cinque prove, i vincitori sono stati Mauro Vercelli e Marta Ferri, che hanno preceduto Claudio Agrati e Franco Gagliardi.
Terzo posto per Roberto Sommaruga e Patrizia Fumanelli e quarto per Paolo Canova e Arianna Fior. Quinti classificati Michele e Mauro Chiodo. Marco Ravinale si aggiudica invece la terza Coppa Ruota Dinamiche Alpi Marittime – 2017 davanti a Mattia Bergese e a Cinzia Ravinale.
Il Premio alla memoria Luciano Botto, offerto dal Settore Nazionale Auto Storiche ASI, quest’anno è stato consegnato dal Responsabile Regionale per il Piemonte Auto Storiche ASI, Antonella Croce, a Claudio Cuteri della Savigliano Corse per il suo impegno e costanza nella disciplina auto storiche di ASI. Nel corso della cerimonia riconoscimenti sono stati consegnati dal Responsabile Nazionale Settore Auto Storiche ASI, Roberto Goitre, anche ai presidenti delle società organizzatrici del TNO 2017: Marco Pizzocaro del Team MDM, Gianfranco Bertei della Parma Auto Storiche, Paolo Azzi di Io Corro per un Sorriso e Antonella Croce di Valsangone Promotion.
Folto e soddisfatto il pubblico: gli oltre 100 intervenuti alla premiazione, provenienti anche da luoghi lontanissimi, hanno proseguito la festa con il ricco rinfresco di chiusura dell’anno sportivo 2017 per la disciplina Auto Storiche ASI offerto dai dirigenti della ASD Valsangone Promotion.

Auto Storiche Parma Poggio: vincono Crugnola e Vida su Lancia Fulvia

La rievocazione storica della Parma-Poggio di Berceto 2017 è stata vinta da Roberto Crugnola e Marco Vida, su Lancia Fulvia Coupé 1.6 Hf del 1971, già primi nel 2014.
La gara, valida come quarta prova del Trofeo Nord Ovest autostoriche ASI, ha visto al via una settantina di concorrenti che si sono dati battaglia sui 140 i km totali del percorso, con cinquantadue prove di regolarità concatenate.
126 le penalità dei vincitori, una in meno di Matteo Iotti e Matteo Lamini, su Autobianchi A112 Abarth del 1980, vincitori lo scorso anno. I due equipaggi della Scuderia Parma Auto Storiche hanno duellato su tutto il percorso sul filo dei centesimi.
Terzo Posto per Armando Fontana e Tiziana Scozzesi, su Autobianchi A 112 Abarth del 72, che hanno preceduto Lumignon e Gandolfo, su Autobianchi A 112 Abarth del 1981. Quinto posto per Spagnoli e Rossoni, su Fiat 520 T del 1928, l’auto più anziane in gara. Seguono Crugnola e De Vitto, su Autobianchi A 112 Abarth del 73, Buccioni e Guerrini, su Ford Anglia 105 E del 62, Malucelli e Bernuzzi, su Ferrari 348 Tb del 92, Carnevali e Renzi, su Alfa Romeo Spyder 2.0 del 1980, Tondelli e Tondelli, su Fiat 500 del 69.
Bottini e Boscardini, su Triumph Tr3 del 1956, diciassettesime assolute, hanno vinto il femminile, mentre la Scuderia Parma Auto Storiche è prima tra le scuderie.
Alla gara ha preso parte come navigatore esordiente Ermanno Cuoghi, leggendario meccanico di Niki Lauda, in coppia con Paolo Ravazzi, su Autin Healey Spite Mk1 del 1958.
La prova si è svolta sul tortuoso percorso, reso umido dalla pioggia, che si è snodato da Parma, per raggiungere poi Collecchio, Sala Baganza, Boschi di Carrega, Talignano, Gaiano, Fornovo di Taro, Terenzo Cassio, Berceto, Cassio, Terenzo, Fornovo di Taro, Gaiano, Boschi di Carrega per concludersi a Collecchio.
Alla manifestazione erano presenti il responsabile nazionale per le autostoriche ASI Roberto Goitre ed il responsabile Regionale, Antonella Croce, che hanno consegnato un riconoscimento a Gianfranco Bertei, presidente della Scuderia Parma Auto Storiche, per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto nell’organizzare la gara

Trofeo Nord Ovest ASI – Coppa dei Castelli Lomellini: trionfo per Roberto Boracco e Angela Bossi

Roberto Boracco e Angela Bossi, su Autobianchi A 112 Abarth del 1982, si aggiudicano l’ottava edizione della Coppa dei Castelli Lomelllini, Memorial Luciano Botto, terza prova del TNO, Trofeo Nord Ovest per autostoriche ASI.
Dopo un lungo testa a testa con Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, nella seconda parte della gara hanno preso il comando e sono andati a vincere con 121 punti di penalità. Al secondo posto concludono Loris Lumignon e Riccardo Leva, su Autobianchi A 112 Abarth del 1981.
Alla fine con 168 penalità è terzo Malucelli, su Fiat Duna 70 del 1989, che ha commesso qualche errore di troppo nella seconda parte della gara. Per un solo punto in più al quarto posto concludono Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Autobianchi A 112 del 72. Lotta accesa anche per le posizioni di rincalzo con Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni, su Lancia Fulvia Hf 1.6 del 1971, che conquistano il quinto posto con una penalità in meno di Luciano Cacioli e Roberta Pinotti, su Autobianchi A 112 Abarth del 74.
La gara disputata a Mortara si è snodata su 37 prove di precisione su pressostati.
Mauro Bonfante e Cinzia Bruno sono i migliori nelle sei prove a media su un percorso difficile e sterrato. Dietro a loro hanno concluso Malucelli e Bernuzzi. Tezo posto per Magnoni e Vanoni.
Alla cerimomia di premiazione sono intervenuti il responsabile nazionale del settore auto storiche, Roberto Goitre, e responsabile regionale del settore, Antonella Croce, che hanno consegnato dei riconoscimenti alla famiglia Botto, a Francesco Gianmarino, coordinatore dell’evento ed ai suoi collaboratori.

A settembre un’altra tappa del TNO ASI Regolarità Auto Storiche

Domenica 3 settembre, a partire alle 08.00 a Mortara si terrà l'ottava edizione della Coppa dei Castello Lomellini.

L'evento sportivo costituisce un'importante tappa del Trofeo Nord Ovest ASI Regolarità Auto Storiche.

Chi volesse partecipare alla gara può contattare l'organizzazione mandando una mail a coppacastelli@gmail.com oppure telefondando al 335 5248016.

Per consultare il programma e per ogni altra informazione è possibile consultare il sito della manifestazione sportiva.