16.05.2019
Istituzionale
| Sport equestri
Pony Games, Jacques Cavè in casa ASI
Un "acquisto" importante in casa ASI. E' stato,infatti, formalizzato il rapporto tra il nostro Ente e Jacques Cavè.
Il tecnico francese, nome noto a livello internazionale, ha introdotto il Pony Games in Italia, creando il sistema Ludico odierno sul quale si basa questa disciplina.
Da sempre attento ai benefici di questa attività, non solo in ambito sportivo, Jacques Cavè si è dedicato negli anni alla formazione dei tecnici con particolare attenzione alla gestione della ‘catena’ bambini-genitori-pony. La formazione proposta da Cavè è in continua evoluzione e adeguamento ai cambiamenti della società civile e dei principi pedagogici.
È su queste basi che si terrà il primo evento di formazione proposta da Jacques Cavè in collaborazione con il settore Sport Equestri ASI. Appuntamento, dunque, a lunedì 20 maggio, Ippodromo delle Capannelle.
Il Settore Sport Equestri ha organizzato il primo evento di formazione con Jacques Cavè. Si svolgerà lunedì 20 maggio presso il Centro Tecnico ASI dell’Ippodromo delle Capannelle. La giornata prevede una parte teorica (per tecnici e uditori) e una pratica in campo alla quale potranno partecipare anche bambini e ragazzi con i propri pony.
Per informazioni e adesioni di tecnici e pony club interessati centrotecnico@asiequitazione.com
Pony Games? Ecco di cosa si tratta…
Spesso i genitori si trovano di fronte alla domanda: come avvicinare un figlio al cavallo nel modo più giusto? Come fare per orientarsi in un'offerta sicuramente ampia? A queste domande "risponde" la specialità del "Pony Games". Si tratta di una serie di giochi codificati dalla FISE che comprendono la cosiddetta "presentazione" nella quale i bimbi devono tolettare, bardare e portare il cavallo sottomano e anche, per brevi momenti, montato. Vi sono poi gimkane di vario tipo e una serie di prove (o è meglio definirli "giochi") in cui i giovani devono affontare diversi compiti. Pony Games è dunque un modo ottimale di avvicinare i bimbi all'equitazione.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...