10.05.2023
Sport
| Fitness
Nuove frontiere. L’intelligenza artificiale applicata al fitness
Il primo circuito di bio-allenamento con macchine in grado di guidare i movimenti…
Intelligenza artificiale è la parola d’ordine: le macchine si basano totalmente sulle esigenze individuali e riproducono i movimenti naturali e l’ergonomia del corpo. La sofisticata tecnologia di trasmissione “Biodrive” bilancia con precisione le fasi del movimento, concentriche ed eccentriche, in relazione ai profili di resistenza, al carico adattativo, al monitoraggio dei ritmi di lavoro e alle necessità di assistenza durante l’esercizio. Ad ogni step del circuito la macchina si setta automaticamente sui parametri morfologici che il trainer ha memorizzato per te: l’utente non ci deve più pensare e temere di avere un set-up dell’attrezzo sbagliato perché ogni volta che cambia postazione, il sistema imposta la macchina in base al tuo profilo memorizzato.
Tutto questo è Biocircuit. Un percorso ideato dalla Technogym e presente a Roma proprio in una affiliata ASI (Centro sportivo KiFlow ai Parchi della Colombo a Roma) in grado di consentire, sotto la guida di un trainer, un allenamento personalizzato per aiutare gli utenti della palestra a raggiungere i loro obiettivi in breve tempo, solo 35 minuti, nei quali la macchina si modula sulle caratteristiche dell’utente. La tecnologia al servizio della macchina uomo, dove è sufficiente effettuare il login una volta sola ed è possibile allenarsi seguendo il circuito previsto dal trainer. Un’esperienza completamente guidata, di stazione in stazione, dove non ci si ferma e non si aspetta il proprio turno.
Questo è in sostanza il “Biocircuit” un programma guidato che non richiede regolazioni o tempi di attesa, poiché gli esercizi, il carico di lavoro, il rapporto tra lavoro, riposo e ritmo sono stati definiti e integrati in programmi personalizzati dal proprio trainer.
Quando l’utente è pronto a partire Biocircuit predispone una serie di esercizi per la migliore attivazione muscolare ed inoltre, attraverso “Biodrive”, consente un allenamento personalizzato in modo sicuro, guidato ed efficace, la resistenza ed il ritmo vengono ottimizzati in base alle esigenze ed agli obiettivi individuali. Si tratta della prima intelligenza artificiale applicata al fitness, garantisce un’esperienza personalizzata che non richiede regolazioni o tempi di attesa, poiché gli esercizi, il carico di lavoro, il rapporto lavoro, riposo e ritmo sono stati definiti e integrati attraverso programmi personalizzati studiati dal trainer.
Adaptive Posture: tutte le apparecchiature ricorderanno le regolazioni degli equipment e i parametri di allenamento dell’utente (si regolano da sole nel momento in cui la persona si siede o si posiziona sull’attrezzo).
Cinque programmi di allenamento:
• Start Moving
• Lose Weight
• Tone Your Body
• Stay Young
• Boost Performance
Uno schermo guida l’utente facendo vedere come eseguire l’esercizio mentre lo effettua. Definisce oltretutto il tempo di esecuzione, le ripetizioni e soprattutto il tempo di recupero ottimizzando l’allenamento e rendendolo più efficace. Il sistema può essere utilizzato anche per la riabilitazione. |
“Il Biocircuit nasce come adattamento ai tempi moderni per dare il giusto compromesso tra efficienza ed efficacia – spiega Andrea Mizzon, direttore tecnico di KiFlow – abbiamo scelto questo nuovissima tecnologia, che è una novità nel panorama romano dell’allenamento, perché crediamo che l’intelligenza artificiale unita alle competenze tecniche di un trainer esperto possa soddisfare qualsiasi esigenza. In questi giorni c’è molta curiosità attorno a questi macchinari e dai nostri soci è stata subito rilevata la differenza nella tipologia di lavoro anche nello stesso esercizio. E’ consigliabile per tutte le fasce d’età e diverse esigenze e soprattutto per chi non ha un trascorso sportivo e vuole migliorare la propria salute attraverso il movimento, perché sappiamo che il primo metodo di prevenzione verso se stessi è lo sport. Il KiFlow, che ha da poco compiuto 1 anno di nuova gestione da parte del gruppo Sistemi Integrati per lo Sport – SIS Roma – lancia un’esperienza sportiva per i romani innovativa”.
Al KiFlow Sporting Center (“Energia in movimento”) le prime esperienze di allenamento modulare, con il nuovo allenamento guidato a circuito, denominato “Biocircuit”. Una novità assoluta ed in esclusiva, da oggi disponibile, al Centro sportivo KiFlow ai Parchi della Colombo all’Infernetto, via Maurice Ravel n. 408. |
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...