Notizie

28.03.2023

Sport

Lo Sport aiuta a combattere la ludopatia

Si è svolto a Gela la prima edizione dell’Enova Day, un evento organizzato dell’Asd Enova Esports, nostra affiliata, di cui è Presidente Alessio Manfrè, Vicepresidente Stefano Carfì e Segretario Martin Bonanno. Presente all’evento il Presidente Provinciale ASI Caltanissetta nonché Responsabile Regionale della Formazione, Salvatore Spinello. La manifestazione ha visto competere tra loro più di 50 atleti che si sono sfidati tra giochi da tavolo, Taboo, Scarabeo, Monopoli, Tubi magici, Dixit, L’impostore, Munchkin, Bang, Risiko, The game, Voodoo, Passa la bomba, What do you meme, Lupus, Saboteur, Cluedo, Ticket to ride, Perudo, e giochi elettronici competitivi (Pokémon scarlatto/violetto e Mario kart).
L’evento, oltre a condurre i giovani verso una sana competizione e regalare momenti di leggerezza attraverso il gioco, ha come obiettivo quello di comunicare il giusto utilizzo dei mezzi ludici per combattere ogni forma di ludopatia.

Il Presidente Salvatore Spinello ha esternato la sua felicità nel veder crescere questa nuova realtà associativa, complimentandosi per l’importante ruolo sociale che l’ASD ricopre: “In un periodo storico come questo, dove la tecnologia fa passi da gigante, molte volte i nostri giovani sono posti davanti a console o pc e con inconsapevolezza passano dal gioco alla ludopatia. L’Asd Enova Esports si è posta un importante obiettivo, quello di educare i giovani al giusto utilizzo del mezzo video-ludico. Sappiamo come lo sport abbia delle regole, se queste verranno applicate al mondo dei videogiochi tutto migliorerà”.

In Evidenza