Notizie

18.01.2024

Sport

| Karting

L’accademia del karting. Giovani campioni crescono

Successo straordinario per la chiusura dell’Academy 2023 Da diversi anni sulla cresta dell’onda in Sardegna, lo Skindoor è un bellissimo impianto sportivo all’avanguardia con elevati standard di sicurezza che rappresenta il karting in tutte le sue sfumature. L’organizzazione dello Skindoor, sempre attenta ai dettagli, raduna grandi e piccini in una struttura piacevole ed accogliente, specializzata e tecnicamente all’avanguardia, con standard di sicurezza di alto livello e sempre al passo coi tempi; da qualche anno si è riusciti ad estendere la possibilità di praticare l’attività sportiva agli atleti diversamente abili con limitazioni agli arti inferiori, avendo reso operativo un kart con i comandi al volante.

L’estate 2023 è stata caratterizzata dalla replica di un successo degli anni precedenti denominato “Skids Academy” che non a caso ha segnato il tutto esaurito per i posti disponibili tra giugno e luglio 2023. Un abbinamento tra etica dello sport, avviamento allo sport ed educazione stradale, il tutto all’insegna del divertimento per bambini tra i 9 ed i 14 anni.

L’Academy prevede al suo interno un percorso di crescita e consapevolezza sulla sicurezza stradale con programmi di guida sui go-kart che partono dalla conduzione di base per poi implementare la formazione dei giovani piloti con lezioni più tecniche tenute da specialisti come Lorenzo Cossu, pilota sardo nel Gran Turismo europeo su Ferrari 488 Challenge Evo. Il programma formativo prevede quindi anche lezioni mirate di educazione stradale tenute da specialisti della Asd Master Driving Camp Guidare Sicuri (iscritta ASI Nazionale). Il tutto in un connubio tra preparazione atletica, attitudine alla guida e consapevolezza dei rischi della strada adeguati per un futuro percorso individuale di crescita sportiva ma anche sociale. La “Skids Academy” è stata riconosciuta e patrocinata da ASI a cui Skindoor è da sempre affiliata. Tutti gli istruttori della Skindoor sono Tecnici qualificati dotati di diploma ufficiale ASI e alla fine del percorso ogni bambino/ragazzo ottiene un diploma di frequentazione del corso riconosciuto da ASI che ne qualifica ulteriormente e a livello nazionale la bontà del percorso formativo e sportivo. Questo nel dettaglio il racconto del programma della “Skids Academy” 2023: i bambini arrivavano la mattina alle 8.30, si sedevano sui banchi per cominciare la lezione teorica che poi li avrebbe indirizzati alle svariate tecniche di guida sui go-kart a loro assegnati. Chiaramente scalpitanti non vedevano l’ora di indossare casco e guanti fino alla pausa pranzo. Un vero e proprio campo scuola estivo sui go-kart in quanto il primo pomeriggio era dedicato all’educazione stradale prima della garetta di chiusura delle 16.30 e così dal lunedì al venerdì. Unico nel suo genere. La risposta dei partecipanti è stata estremamente positiva, un feedback rincuorante per gli organizzatori, Alessandro e Matteo insieme agli istruttori hanno voluto e ottenuto un successo straordinario. Il coinvolgimento di diverse professionalità finalizzate ad un unico obbiettivo, formare gli sportivi del futuro, ha dato allo Skindoor la certezza di un risultato incredibile. Lo Skindoor di Monastir, sempre disponibile all’attivazione di progetti socialmente inclusivi, vanta collaborazioni con tutte le i stituzioni nazionali e locali(spicca il progetto con cadenza annuale con l’associazione Team Solidale con finalità benefiche, un momento di ritrovo dal sapore familiare).

A conclusione di questo progetto il 15 Ottobre 2023 la Direzione dello Skindoor ha regalato a tutti gli ospiti una giornata dedicata a tutti gli allievi della Skids Academy 2023 e ai nuovi esordienti che hanno gareggiato per categorie… Sono stati presenti oltre 100 bambini accompagnati da genitori, amici e parenti, un momento gioviale che ha reso tutti felici, nessuno escluso. Ottimi feedback sulla giornata sono stati espressi dai partecipanti che si sono complimentati per l’ottima organizzazione strutturata e completata da diversi servizi, il tutto guarnito da una piacevole accoglienza in generale. “Le immagini sono chiare, il sorriso dei bambini è il miglior ringraziamento che potessimo ottenere dopo l’impegnativa programmazione dell’evento dove tutto è certamente migliorabile; partiamo dal presupposto che con noi devono stare bene tutti, disciplinando trasversalmente gli aspetti sportivi con il senso civico, percorso fondamentale di ogni cittadino. Questa è la nostra priorità”, dichiara Matteo l’Amministratore dello Skindoor. “L’attività oltre agli aspetti sportivi di base descritti ha tra le priorità l’inclusione sociale nella sua globale appartenenza. Abbiamo cercato di coinvolgere le famiglie per poter dare un messaggio più chiaro possibile: vogliamo che lo sport sia un punto di riferimento per la formazione dei nostri piloti, ma vogliamo dare un segnale netto su ciò che rappresenta l’educazione stradale”.

“Motorsport ed Educazione stradale possono rappresentare una soluzione alle attuali condizioni critiche (pericolose) della pubblica strada e del suo scorretto utilizzo, aspetto fondamentale e ad oggi imprescindibile per la sicurezza sociale”, aggiunge Alessandro, il direttore sportivo. Per la sicurezza all’interno della bellissima pista, oltre alle telecamere e dispositivi elettronici, erano presenti gli istruttori, direttori e commissari, oltre alla partecipazioni dei piloti del Team SKINDOOR, sempre pronti e in costante comunicazione con la Direzione Sportiva impegnati nelle diverse e continue sessioni durante l’intera giornata. E’ stato attivato un divertente servizio “tandem”, dove il pilota Lorenzo Cossu ha regalato momenti di adrenalina non solo ai “pilotini” ma anche ai loro genitori, disposti a mettersi in fila pur di salire a bordo del potente Go-Kart biposto.

In Evidenza