Notizie

22.03.2015

Istituzionale

| Calcio

In ricordo di Reno Ceraso

100 anni …. il 29 marzo 1915 , in Calabria ( Gerocarne ) nasceva il Prof. Reno Ceraso ,fondatore e primo Presidente, nel 1970, della Società Sportiva Fiammamonza calcio femminile (già Fiamma Ceraso).

Monzese di adozione ( a Monza fin dal 1925), sposato con una monzese (Iride Cazzaniga), insegnante di Educazione Fisica per 40 anni c/o l'Istituto Tecnico Mosè Bianchi, ha lasciato una impronta indelebile nella conduzione societaria a tal punto che, ancora oggi, Dirigenti – Tecnici – Atlete che si avvicinano alla Società di Via Guarenti/ Stadio Sada si  ispirano alla Sua idea di sport-fautore di crescita psico-fisica dei giovani.

Tutti coloro che lo hanno conosciuto, in ambito scolastico-sportivo-politico, concordano nel riconoscergli: amore incondizionato per la Sua famiglia; senso delle radici; adesione vera e totale ai valori espressi dalle parole: lealtà-onestà-rettitudine; coraggio di vivere con coerenza le proprie convinzioni.

Se la Fiammamonza può vantare, in ambito calcistico femminile, un record tutto suo: "45 anni di sport,sacrifici, lealtà", è merito del Prof. Ceraso che, nel febbraio del 1970, permise "ad uno sparuto gruppo di ragazze", di iniziare una attività sportiva "ancora in embrione"e nella quale quasi nessuno credeva: il calcio femminile.

Nel giorno del Suo compleanno il Prof Ceraso (mancato il 19 settembre 2007), che riposa nella Sua amata Monza, sicuramente "sorriderà" a tutti coloro che oggi permettono alla Fiammamonza di continuare il suo percorso sportivo, consentendo ad un numero considerevole di giovani atlete di svolgere attività in un contesto  sano e sereno.

In Evidenza