14.09.2024
Sport
| Arti Marziali
Il Karate italiano a Okinawa
Giappone. Al Budokan di Naha, Okinawa, si è tenuto il 9° World Budo Sai IOGKF un evento straordinario che ha visto la presenza di più di 40 nazioni e 800 partecipanti da tutto il Mondo.
L’Italia è stata presente con una folta delegazione guidata dal Capo Istruttore d’Italia il Maestro Paolo Taigō Spongia che durante il raduno ha anche sostenuto brillantemente gli esami per il passaggio all’8° dan (Hachidan in Giapponese) un grado altissimo detenuto da poche decine di Maestri in tutto il mondo e ha preso parte, con una dimostrazione, alla Master’s Demonstrations che si è tenuta nell’ultima giornata nel tempio del Karate mondiale, il Budokan di Naha.
La IOGKF è la più prestigiosa federazione di Karate Tradizionale di Okinawa al mondo con più di 55 nazioni affiliate, 75.000 membri in tutto il Mondo e un’altissima qualità tecnica dei suoi membri.
Fondata nel 1979 con il proposito di preservare e diffondere la preziosa eredità del Karate Goju-Ryu come trasmesso dal suo fondatore, oggi continua dopo 45 anni a portare avanti con successo la sua missione con uno straordinario legame familiare tra i suoi membri che in queste occasioni si manifesta in tutta la sua pienezza gioiosa ed energica.
In Italia la IOGKF è rappresentata da 9 scuole che compongono la IOGKF Italia riconosciuta dall’ASI (l’elenco: http://www.iogkf.it/dojo/dojos.htm).
La scuola principale, l’Asd Tora Kan, si trova a Roma, in Via di Selva Candida 45/C ed è stata fondata ed è tuttora diretta dal Sensei Paolo Taigō Spongia e si appresta a celebrare lo straordinario traguardo dei 40 anni di attività, una vera istituzione e orgoglio per la città di Roma.
L’arte del Karate tradizionale di Okinawa sta per essere riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità.
La pratica del Karate tradizionale di Okinawa in IOGKF conserva tutto il patrimonio tecnico e culturale della straordinaria disciplina offrendo ai praticanti molteplici obiettivi tra questi: la formazione psicofisica, educazione, difesa personale, rinforzo della salute e dell’energia vitale.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...