Notizie

13.01.2017

Sport

| Atletica Leggera

I complimenti di Giovanni Malagò ad ASI Roma per Corsa del Ricordo

Il presidente del CONI Giovanni Malagò si è complimentato con il comitato ASI Roma per la manifestazione sportiva Corsa del Ricordo, recentemente presentata alla stampa nella sua rinnovata edizione del 2017.

«Esprimo il mio apprezzamento per l'ASI Roma che, nell'ambito della sua attività di promozione sportiva, contribuisce a sanare un debito di memoria nei confronti di quei connazionali che sono stati privati di tutto, cacciati dalla propria casa o, nel peggiore dei casi, sono scomparsi e sono stati vittime nelle foibe. A nome mio e dello sport italiano, vi invio il mio incoraggiamento affinché possiate essere protagonisti in una corsa podistica che, al di là della gara competitiva di 10 km e della non competitiva di 5 km, consente al nostro Paese di colmare un gap e di avere maggiore consapevolezza della propria storia».

Le parole del presidente del CONI confermano come lo spirito di questo evento di sport – organizzato dal comitato romano del nostro Ente di Promozione Sportiva – sia stato compreso al meglio. Una giornata di sport, ma soprattutto un tributo dovuto ad una parte del nostro popolo che dalla storia è stato per tanto ignorato e dimenticato.

In Evidenza