21.10.2021
Sport
| OCR
Grandissimo successo di Invictus Epic Race Telesia
La OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è una competizione che prevede per i partecipanti una corsa con ostacoli, sia naturali che artificiali. I percorsi mettono a dura prova sia le capacità fisiche che mentali dei corridori, che molto spesso devono vedersela con terreni accidentati o fangosi, fiumi, fossati e condizioni atmosferiche avverse. Resistenza, forza e velocità sono solo alcune delle doti necessarie per riuscire a tagliare il traguardo.
Si tratta di uno sport nuovo, ma in forte espansione, che puntualmente attira agonisti dello sport, amatori e praticanti del crossfit e del running. Per l’Associazione ASD INVICTUS RUN, associazione affiliata ASI, infatti, la competizione è solo il driver di uno scopo più grande: promuovere e organizzare gare in quelle zone del Sud Italia non ancora raggiunte dalla disciplina, contribuendo alla valorizzazione della Campania e del suo immenso patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.
In questo modo, Invictus Epic Race è per chi partecipa un grande evento sportivo, ma soprattutto un'esperienza straordinaria alla scoperta di uno dei più spettacolari territori del Sannio.
La location campana ha ospitato ben 3 format di corsa dai nomi mitologici. La prima sfida è stata Idra, un circuito ad ostacoli lungo 9 km, dedicato ad atleti elite, competitivi e open, che dalle Terme di Telese si è snodato lungo il Parco del Grassano e il Monte Pugliano.
Sia elite che competitivi hanno poi partecipato alla Lampo, il formato short di 120 metri ad eliminazione diretta, apparentemente facile ma ricco di insidie.
Pegaso, il circuito dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, ha permesso loro di giocare e mettersi alla prova, diventando per un giorno dei piccoli Invictus.
Tra i competitivi uomini ad aggiudicarsi il primo posto, sia nell’Idra che nella Lampo, è stato l'atleta Eugenio Bianchi, pluricampione europeo e italiano delle OCR, già atleta di sci di fondo con all’attivo 7 titoli mondiali targati F.I.S.
Nella categoria donna competitiva hanno trionfato nell’Idra Rigerta Kadija, e nella Lampo Sara Atalla, che ha prevalso dopo un fantastico testa a testa proprio con Rigerta.
Come hanno affermato il Presidente dell’ASD Invictus Run Giuseppe Izzo, e gli ideatori dell’evento Enzo Izzo, a cui si deve tutta la struttura dello sviluppo dell'evento, e Antonio Popolizio, Telesia 2021 è stata una giornata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Gli atleti hanno infatti apprezzato il clima di festosa sportività che si respirava all'interno del villaggio sportivo, immerso nella bellezza del parco delle Terme di Telese.
Una giornata come questa è l’ulteriore dimostrazione di come un simile evento possa essere il giusto strumento per far conoscere la bellezza del Sannio, attivando i circuiti economici legati al turismo.
Fondamentale il supporto delle realtà del territorio, tra cui i Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino e le rispettive Pro Loco, le Terme di Telese e il Parco del Grassano.
Di particolare rilievo gli sponsor: Mangimi Liverini, Thun, Farina Briamonte, CED s.r.l., Publiparking, Atom Sport e Zeus Abbigliamento Tecnico Sportivo.
Durante la cerimonia di chiusura, svoltasi all'interno dell'anfiteatro del Parco Termale, oltre ad essere premiati i vincitori delle diverse prove, sono state consegnate delle targhe da parte del Presidente Giuseppe Izzo al dott. Filippo Liverini e al dott. Alfredo Minieri, ai rappresentanti dei Comuni ospitanti Ing. Marcellino Gaetano e avv. Filomena di Mezza, ai rappresentanti delle Pro Loco, Ing. Nicola Pacelli e Armando Rinaldi, e al Parco del Grassano. Un ringraziamento speciale è stato poi fatto agli organizzatori dell’evento, che hanno dato un prezioso contributo sotto il profilo tecnico e amministrativo: Luigi di Palo e Vittorio Schirru.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...