Notizie

04.08.2015

Istituzionale

| Atletica Leggera

Gli sportivi più "marketable" secondo la London School of Marketing

La London School of Marketing ha stilato la classifica dei 20 sportivi più "marketable" al mondo. Atleti con il più alto potenziale di interesse commerciale nell'ambito dello sport. 
Al comando c'è il sette volte vincitore di Wimbledon Roger Federer, considerato uno degli sportivo più influenti al mondo e un'atleta con un elevato appeal internazionale.
 
Dietro lo svizzero troviamo due golfisti a completare il podio, Tiger Woods e Phil Mickelson. Da notare come ci sia solo un calciatore nella top ten, il portoghese Cristiano Ronaldo proprio alla decima posizione. Messi e Neymar sono rispettivamente piazzati al 13esimo e 15esimno posto.
 
Tra le donne la più marketable è Maria Sharapova in 12esima posizione.
 
I dati presi in considerazione dalla London School of Marketing riguardano i guadagni degli sportivi e i loro contratti di endorsement con gli sponsor. Il tennis, essendo uno sport individuale riesce a piazzare sette atleti nelle top 20. Insieme ai già citati Federer e Sharapova ci sono anche Djokovic, Nadal, Murray, Kei Nishikori e Serena Williams.
 
Di seguito la classifica completa.
 
1. Roger Federer – Tennis
2. Tiger Woods – Golf
3. Phil Mickelson – Golf
4. LeBron James – Basket
5. Kevin Durant – Basket
6. Rory McIlroy – Golf
7. Novak Djokovic – Tennis
8. Rafael Nadal – Tennis
9. Mahendra Singh Dhoni – Cricket
10. Cristiano Ronaldo – Calcio
11. Kobe Bryant – Basket
12. Maria Sharapova – Tennis
13. Lionel Messi – Calcio
14. Usain Bolt – Atletica Leggera
15. Neymar – Calcio
16. Andy Murray – Tennis
17. Kei Nishikori – Tennis
18. Derrick Rose – Basket
19. Floyd Mayweather – Boxe
20. Serena Williams – Tennis

Fonte:Sportbusinessmanagement.it

In Evidenza