02.10.2024
Sport
| Ciclismo
Duecento cicloturisti tra ambiente, cultura e tradizione
GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA XXIV PEDALATA ECO GASTONOMICA DEI CASALI.
L’evento ciclistico tenutosi a Lanuvio domenica 22 settembre denominato XXIV° pedalata eco gastronomica dei casali – II° memorial Marco Ferri, organizzato dal Team Civita Bike di Lanuvio, con la collaborazione di ASI Roma è stato un grandissimo e inaspettato successo, confermando che il cicloturismo si sta radicando sempre più nel mondo delle bike.
Quest’anno gli organizzatori, hanno pensato ad un percorso lungo con più chilometri rispetto alle edizioni precedenti e un tragitto più corto e soft adatto a tutti i partecipanti, per poi arrivare tutti insieme all’arrivo in piazza Carlo Fontana.
Molti i ciclisti che hanno aderito all’iniziativa benefica, circa 200, magistralmente gestiti dai soci del Team Civita Bike che insieme alla protezione civile, Croce Rossa comitato dei comuni dell’Appia, Vigili urbani, Carabinieri, Polizia hanno garantito un servizio di sicurezza a dir poco perfetto.
Tanti i complimenti ricevuti dai partecipanti per il percorso gestito dal “capitano” Sandro Cipriani che ha rilasciato questa dichiarazione: “Conosco a perfezione il nostro territorio e devo dire che ha un potenziale incredibile. Bisogna continuare, come già si sta facendo, con queste ed altre iniziative, valorizzandolo e ricercando sempre più il modo di coinvolgere i proprietari delle aziende per creare dei percorsi stabili e sicuri dove si possano svolgere attività sportive come bicicletta o camminata, in piena sicurezza, dando risalto ai prodotti tipici locali”.
Il percorso della pedalata ha toccato il centro lanuvino, Vallone cavoni, Monte giove, la vecchia ferrovia, le aziende Generagricola e s.s. Agricola F.LLI Spreafico, il borghetto Solonio, Tienimenti Leone con le sue meravigliose torri medioevali, da poco ristrutturate, e i suoi vigneti, ponte Loreto: ponte di origine romana, dove si è svolto il ristoro per i due percorsi con prodotti tipici locali molto apprezzati dai partecipanti.
L’arrivo dei ciclisti in piazza Carlo Fontana è stato accolto dalla signora Nadia Lombardi, rappresentante dell’associazione “Nastro Viola” che ci ha tenuto a ringraziare personalmente tutti per la grande partecipazione che ha permesso di raccogliere una cifra di 3.670 € per la ricerca contro il tumore al pancreas.
È una goccia nell’oceano che riempie il cuore di tutti, aggiungono gli organizzatori, raggiunta con la complicità di Marco Ferri che ricordiamo con stima e che sicuramente da lassù ha vegliato e rimarrà sempre con noi.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento espressa anche dal vicesindaco e assessore allo sport Valeria Viglietti: “questa manifestazione si inserisce nella più ampia programmazione di Lanuvio Sporting Village, che, la scorsa settimana, ha visto impegnate tutte le associazioni sportive del territorio con tantissimi bambini e adulti accorsi, i quali hanno avuto la possibilità di provare tutte le discipline sportive presenti”. Questo villaggio sportivo all’aperto è stato un modo per consentire alle nostre associazioni di farsi conoscere e, al tempo stesso, di promuovere il nostro territorio.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...