20.04.2022
Sport
| Danze Ottocentesche
Danze ottocentesche. Nel cuore dei Castelli Romani
La meravigliosa cornice di Villa Grazioli a Grottaferrata, in provincia di Roma nel cuore dei Castelli Romani, ha accolto il Gran ballo ottocentesco organizzato dal coordinatore del Settore Danze ottocentesche prof. Roberto Lodi. La Villa, costruita nel 1580 dal Cardinal Carafa ebbe come ultimo proprietario nel 1870, il Duca Pio Grazioli dal quale, appunto, ne trae il nome. Oggi ospita un lussuoso hotel.
La serata è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Susanna Serafini, presidente di Istituto Superiore di Danza e Cultura di Ariccia e Paola Pennacchietti presidente di Accademia Danze Ottocentesche di Ancona. La manifestazione, inserita nel calendario degli eventi culturali e di aggregazione di ASI Nazionale, ha riscosso un grande successo mediatico e di pubblico. Le sale di Villa Grazioli hanno visto la partecipazione di oltre una cinquantina di danzatori provenienti da varie località italiane che, nel corso della serata, si sono fatti apprezzare per abilità ed eleganza.
Spiccano, tra tutti i danzatori presenti a Grottaferrata, Vincenza Montoneri e Andrea Boano nella disciplina quadriglia, Marcella Schiavoni e Maurizio Bartoli nella disciplina contraddanza, Enrico Cerca e Monica Camacci nella disciplina Danza Cotillon, Andrea Fedullo nella disciplina mazurka, Valerio De Angelis nella disciplina valzer ed infine Eliana Giogiantoni nella disciplina polka. La serata si è conclusa con una conviviale cena a buffet con assaggi di piatti tipici laziali.
23.03.2022
Istituzionale
Con lo Sport in Costituzione una dignità attesa da oltre 70 anni, dalla quale partire per una rivoluzione culturale. Ora, il Ministero dello Sport
L’Aula del Senato ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Il via libera è...
15.03.2022
Istituzionale
Terzo Settore
ASI emergenza Ucraina
Prosegue la raccolta di materiali e fondi da destinare alle popolazioni civili. ASI scende in campo nel segno della solidarietà.
Il terremoto di Haiti...