01.12.2019
Sport
| Fitness
Da venditore a consulente. Una bella storia da raccontare
Una ragazza che in un centro sportivo ci lavora. Si appassiona, negli anni scopre la vera dimensione della sua professione, si lega talmente tanto da decidere di scrivere un libro di questo luogo che, per lei, diventa una seconda casa. Il centro sportivo, affiliato ASI, è Italiana Fitness Tiburtina a Roma. Lei si chiama Chiara Valentini e il libro, opera prima, titola “Da venditore a consulente”.

(La copertina del libro.
Autore: Chiara Valentini
Editore: Pav Edizioni
Collana: competenze e formazioni
Pagine: 124)
E cerca di spiegare anche il contenuto di un volume che tocca argomenti di carattere “professionale” ma che si legge tutto di un fiato e che riesce a tenere incollato il lettore alla pagina come il miglior romanzo di fiction.
Merito di questa giovane autrice che, nel raccontare la sua vita professionale, non lesina aneddoti e ricordi, facendo spesso naufragare le pagine nel racconto di una vita – la sua – che riesce ad essere universale nel raccontare le fatiche, le delusioni, le disillusioni, ma anche gli slanci, le passioni, i traguardi, i successi, di una professione, quella di consulente in una azienda “illuminata”, che le ha regalato moltissime soddisfazioni.
La vera storia di chi ha trasformato la sua passione per il benessere, da cliente di una palestra, nell’appassionante lavoro di consulente fitness.
La vera storia del successo imprenditoriale di quella stessa palestra che diventerà poi un gruppo di centri fitness: “È solo lavoro? Assolutamente no”, sottolinea l’autrice.
Nata a Roma il 12 gennaio 1984, appassionata di sport, inizia il suo percorso lavorativo nel mondo del fitness nel 2007 come consulente commerciale nel centro sportivo FitVillage (oggi conosciuto come Italiana Fitness Tiburtina). Tra il 2011 e il 2012 si occupa dello sviluppo della fase di prevendita del prestigioso progetto di Parco Kolbe coordinata dai titolari dell’azienda diventandone poi coordinatore commerciale.
(Chiara Valentini racconta come è nata la sua opera. Alla sua destra Aurora Di Giuseppe, in rappresentanza della PAV Edizioni e, alla sua sinistra, il giornalista e moderatore Gianluca Boserman. Ancora alla sinistra gli uomini che, negli anni, hanno dato vita e contribuito a che Italiana Fitness divenisse una splendida realtà: Carlo Sbrenna, Massimo Frasca, Pierpaolo Marconi, l'ex Nazionale di Pallanuoto Cristiano Ciocchetti, il nostro Claudio Barbaro e Andrea Terranova)
"In estrema sintesi", sottolinea ancora Chiara, "l'obiettivo è quello di far conoscere la figura del consulente, per chi è non ha dimestichezza, o darle risalto, per chi già la conosce.
Tre sono i punti fondamentali. Non permettere che questa figura possa essere scambiata per quella di un venditore. Valorizzare il ruolo nel servizio dei centri fitness e, conseguentemente, professionalizzarlo sempre di più investendo nella creazione di percorsi formativi mirati. Il punto di arrivo ideale è quello di una accademia. Il venditore tratta con i clienti, il consulente motiva la persone e tocca aspetti fondamentali come la salute…".
(Il Presidente di ASI, Claudio Barbaro, pone l'accento anche sulle figure professionali che operano nel mondo dello sport – l'88% nel mondo del dilettantismo – che mancano ancora di una identità professionale ben definita. Barbaro ha sottolineato la necessità di un inquadramento)
[ Fabio Argentini ]
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...

