Notizie

09.02.2015

Sport

| Atletica Leggera

Corsa del Ricordo, lo sport a servizio della memoria

Più di 600 le persone che con ASI hanno corso per ricordare i martiri delle foibe

Che la Corsa del Ricordo stesse diventando una delle più significative running dello scenario capitolino lo si era intuito dalla scorsa edizione. In questa, però, si è avuta la definitiva conferma con una partecipazione doppia rispetto all'anno passato, a testimonianza del gradimento del pubblico e dell'importanza simbolica attribuita all'appuntamento non solo dagli organizzatori.

In questa circostanza lo sport ha dimostrato infatti di essere qualcosa di più di un esercizio finalizzato al benessere e/o al tempo libero; si è rivelato importante aggregatore e veicolo di messaggi sociali rilevanti ai fini della nostra identità come popolo. 

Ricordare i martiri delle foibe e l'esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate – motivo per cui la Corsa del Ricordo è nata – è un dovere per una nazione desiderosa di ricucire tutti i pezzi della propria storia; è un dovere per chi crede che le tragedie non abbiano colore e per chi ritiene che solo con la memoria si possa sconfiggere l'ignoranza, dietro cui si nasconde il pericolo di nuovi orrori. 

 

In Evidenza