Notizie

18.10.2023

Sport

Terzo Settore

Combattere la violenza di genere e la malnutrizione: il ruolo chiave dello sport

Sabato scorso, presso la sede dell’Asd Free Fighter a Catania, si è svolto un incontro di grande importanza nel contesto delle iniziative promosse dal Comitato Provinciale ASI Catania. L’evento ha affrontato il tema cruciale dello sport come strumento di educazione per lo sviluppo di società più sicure e di comunità più integre e protette.

Nello specifico l’incontro, presentato dall’avvocata Lusyana Guccione, ha approfondito l’argomento drammaticamente attuale dei numerosi casi di violenza di genere. Secondo un report reso pubblico dal Ministero dell’Interno e svolto dal Dipartimento della Sicurezza Pubblica, nel corso dell’ultimo anno si è registrato un incremento del numero degli omicidi con un +11% e soprattutto delle vittime di genere femminile che, rispetto allo scorso anno, da 89 sono passate a 94 (+6%).

Si è trattato il tema dei confini giurisprudenziali inerenti alla legittima difesa, nello specifico l’articolo 52 del codice di procedura penale, riportando casi reali che hanno permesso di aprire un intenso e partecipato dibattito. A seguire l’iniziativa guidata dal maestro Domenico Cocuzza, tecnico federale Fijlkam di karate presso l’Asd Free Fighter affiliata ASI, che ha organizzato un corso gratuito di difesa personale per sole donne allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi istituzionali nell’avvio di un percorso risolutivo per abbattere il dilagare delle violenze di genere, spesso perpetrate all’interno delle mura domestiche. “Non abbasseremo mai la guardia di fronte ad una piaga che deve assolutamente essere estirpata – ha dichiarato il maestro Cocuzza – Lo sport, che unisce in un binomio sicurezza e benessere, può fare molto su questo fronte”.

Altro tema affrontato quello di Marcello Cirolli, coach del benessere, che ha condiviso dati statistici preoccupanti riguardanti la malnutrizione e ha proposto soluzioni concrete per promuovere un rapporto sano con l’alimentazione. Cirolli ha evidenziato l’importanza del benessere non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo, sottolineando il ruolo incisivo dello sport nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

Il messaggio chiave emerso dall’evento è stato chiaro: lo sport può svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di una società più sicura, equa e sana. Unendo le forze contro la violenza di genere, la malnutrizione e altre sfide sociali, la comunità sportiva locale si è dimostrata determinata nel contribuire positivamente al miglioramento della società nel suo complesso.

In Evidenza