26.06.2018
Istituzionale
| Motociclismo
CNV Motoasi.it
Condividiamo la comunicazione del settore ASI Motociclsmo.
Negli ultimi 4 anni le attività su asfalto del Settore Motociclismo Nazionale ASI, di cui sono orgoglioso responsabile, hanno avuto una importante crescita e affermazione su tutto il territorio Italiano. Il progetto CNV, supportato da Motoasi.it, oggi è una realtà affermata in quasi tutte le regioni d’Italia e conta ormai 26 associazioni sportive nate e attive esclusivamente sulla pratica competitiva del motociclismo CNV.
CNV è il programma di promozione sportiva motociclistico che si svolge in modo organizzato e regolamentato nei migliori kartodromi di Italia, coinvolgendo piloti e team di due principali categorie:
Pitbike
Si tratta di moto con ruote da 12 pollici, adeguatamente strutturate dai molti produttori nazionali ad affrontare le gare su asfalto. La fascia di età media è di circa 28 anni ma si sta gradualmente abbassando visto il sempre più importante interesse dei giovani verso questo mezzo che permette di allenarsi e gestire la moto a costi contenuti. Sono presenti oggi ben 125 piloti iscritti su piano nazionale che a loro volta compongono le 5 categorie previste per la specialità. Differiscono tra loro per capacità prestazionali del pilota, fascia di età e peso così da poter rendere equo il confronto e sicura ogni manifestazione.
OHVALE GP-0
Fiore all’occhiello di CNV Motoasi.it perché questa specialità è nata proprio da noi. Grazie all’impegno dell’organizzazione Motoasi e il produttore Ohvale SRL, il progetto GP0 integrato in CNV è oggi il più fiorente successo motociclistico di categoria. Questa minigp con ruote da 10” e motore 4 tempi, è la vera rivelazione degli ultimi 10 anni nel settore al punto che, sulla scia del nostro successo, oggi Ohvale GP0 è una categoria riconosciuta ufficialmente sia da FMI che da FIM su piano mondiale. Infatti tutti i campionati oltre confine si stanno ispirando al nostro format regolamentare perché, grazie a questo, viene reso possibile il confronto tra piloti con l’utilizzo della medesima moto. Oltre ad aver lanciato una categoria che fino a qualche anno fa non esisteva, abbia creato un regolamento perfettamente in grado di certificare i motori e le parti principali della moto, rendendo così ai piloti la possibilità di confrontarsi ad armi pari, dove il vincitore è veramente il più bravo.
Oggi con 167 piloti iscritti ufficialmente al CNV 2018, siamo il campionato MiniGP più grande d’Europa. Va considerato, in particolare, che di questi ben 80 sono piloti di età compresa tra 8 e 15 anni e questo è il vero successo del programma, perché stiamo coinvolgendo molti stranieri che arrivano da Olanda, Rep. Ceca, Germania, Svizzera, Grecia, Francia, Ungheria, Spagna e Fillandia per competere nel nostro campionato proprio per le caratteristiche propedeutiche che siamo riusciti a dare ai nostri programmi.
Nessuno come CNV Motoasi.it
Per poter portare il nostro servizio vicino a tutti gli appassionati di queste specialità, se pur con molte difficoltà, siamo riusciti a suddividere il territorio nazionale in 5 aree: Selettiva Nord – organizzata dal MC 100 Ottani Team ASD con sede a Pordenone è la organizzazione madre da cui tutto è partito. Conta ad oggi 16 collaboratori, e 140 piloti iscritti. La selettiva si svolge su 5 tappe coprendo quasi tutte le regioni del nord:
GP di Precenicco UD (Friuli Venezia Giulia)
GP di Pomposa FE (Emilia Romagna)
GP di Adria RO (Veneto)
GP di Cecina LI (Toscana)
GP di Ottobiano PV (Lombardia / Piemonte)Selettiva Centro – organizzata da Demorace ASD, ad oggi conta 52 piloti iscritti ma è anche incaricata allo sviluppo di attività sperimentali. In quest’anno stiamo studiando la fattibilità di introdurre le moto sportive a ruote 17 pollici ma con motori di cilindrata contenuta e già i primi riscontri sono positivi.
GP di Arce
GP di Artena
GP di Cascia
GP di Latina
GP di ViterboSelettiva Sud – quest’anno organizzata grazie agli sforzi di 100 Ottani ASD e Svalvolati ASD, abbiamo potuto proporre un programma ridotto a sole 3 gare, ma che permette di ricostruire dove purtroppo si è verificato un calo importante di partecipazione. Da poco più di 20 piloti del 2017, oggi siamo riusciti a superare i 30 e i numeri sono destinati a crescere per l’ultimo appuntamento previsto per settembre, a dimostrazione della validità della nostra attività promozionale.
GP di Torricella
GP di Salandra
GP di CassanoSelettiva Sicilia – organizzata da AD motors ASD, in una isola dove sembrava che l’attività sportiva a due ruote fosse morta e sepolta, CNV riesce da ormai 3 anni a riproporre le 5 tappe ufficiali ed a incrementare costantemente le presenze fino agli attuali 40 piloti iscritti.
GP di Ispica
GP di Triscina
GP del Lago di Partinico
GP di Villasmundo
GP di VillaprioloSelettiva Sardegna – gestita dalla cooperazione tra più ASD affiliate direttamente ai comitati ASI regionali, è in via di crescita e sviluppo e presenta al via regolarmente 20 piloti.
GP di Alghero
GP di Baja Sardinia
GP di Tramatza
GP di Villanova Franca
GP di Sestu
23 gare che coprono penisola e isole, 5 organizzazioni con un totale di più di 50 addetti ai lavori coinvolti, 14 categorie dedicate alle due specialità ufficiali, tecnici specializzati e preparati a certificare le moto dei nostri iscritti, ovunque siano in Italia, e ancora non basta.
Come per gli ultimi 4 anni, anche quest’anno ad ottobre si terrà la Finale Nazionale CNV Motoasi.it. Il circuito prescelto è il Sagittario di Latina. Importante struttura storica, sede di molti eventi di grossa importanza mediatica, sarà la sede dell’ultima sfida dell’anno dove i migliori piloti di ogni selettiva ed ogni categoria si contenderanno l’ambito titolo nazionale CNV’18. Prima di Latina, le finali si sono tenute:
2015 – Pomposa FE
2016 – Viterbo RM
2017 – Cecina LIProprio quest’ultimo evento è il principale motivo di questa nostra comunicazione. Visto quanto indicato dal CONI e dallo statuto di ASI Nazionale, visto l’unicità del nostro programma / progetto e l’importante successo che sta ottenendo, visto che abbiamo una struttura in grado di garantire la corretta esecuzione di qualsiasi evento organizzato, con capacità professionali e con un grande riscontro di pubblico, siamo a richiedere il riconoscimento ufficiale del titolo di Campione Nazionale ASI per le nostre categorie, ai risultati ottenuti dai vincitori della Finale Nazionale, con comunicazione al CONI e apposita denominazione come di seguito:
Ohvale GP0 110 Automatica – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 110 4 Speed – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 160 Rookies – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 160 Lady – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 160 Agonisti – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 160 Agonisti Light – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 Daytona Rookies – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Ohvale GP0 Daytona Agonisti – Campione Nazionale ASI / PromozionalePitbike 160 Rookies Junior – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Pitbike 160 Rookies Fast – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Pitbike 160 Rookies Classic – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Pitbike 160 Sport Light – Campione Nazionale ASI / Promozionale
Pitbike 160 Sport – Campione Nazionale ASI / PromozionaleSiete tutti invitati alla Finale Nazionale di Latina che si terrà il weekend 6/7 ottobre 2018 presso il Circuito Il Sagittario, dove avverranno premiazioni e consegne dell’ambito Titolo Nazionale. Richiediamo Vostra gentile conferma entro il 15 settembre per meglio organizzare la logistica.
Roberto Peghin – responsabile CNV ASI Motocicismo | presidente 100 Ottani Team
Fonte: ASI Moto – Motoasi.it
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...