A Villa Pellice (TO) la seconda Tappa del Trofeo Amatoriale Trial

Si è svolta, a Villar Pellice (TO), la 2° Tappa del  Trofeo Amatoriale Trial – Trofeo Nord Ovest che ha avuto il patrocinio del Comitato Regionale ASI Piemonte, valido anche come 1°Trofeo Laghetto Cros.

Dopo il temporale dei giorni scorsi, che ha fatto temere per lo svolgimento della gara, una splendida giornata di sole ha accolto i 116 piloti. Risolti brillantemente i problemi logistici dovuti alla pioggia, i partecipanti hanno effettuato i 3 giri previsti sul percorso di 12,5 km, con salite e discese con le altre quattro zone, di cui due sdoppiate tra bianchi/gialli e verdi/blu. Lo scroscio mattutino ha resa impegnativa la scalata ma, via via, il vento ha asciugato percorso e zone. Sempre apprezzabile lo sforzo organizzativo che, anche se in tempi di pandemia, ha reso, con i dovuti accorgimenti, possibile la manifestazione. Il tutto si è svolto grazie alla Asd Conca Verde di Prarostino, coadiuvata dal supporto del Moto Club Alpi Ovest, due grandi realtà del trial che saranno anche fautori della gara prossimamente in calendario l'11 Ottobre proprio nel comune di Prarostino. Anche i gestori del Laghetto Cros hanno svolto ruolo importante, rifocillando tutti i partecipanti .

Veniamo al dettaglio delle singole categorie:

– Categoria Expert: bella vittoria per il forte pilota Milan Van Rheenen (Fara Doc), secondo Ivan Mezzano (Policesport) e terzo Alessandro Nucifora (Conca Verde)

– Categoria open Clubman: bellissima sfida che vede vincere di una penalità di differenza  Angelo Piu (Fenis) su Nicolò Cottelero (Policesport) e terzo Fabrizio Barre (Policesport)

– Categoria Clubman: prevale Laurent Peaquin (Fenis) di un soffio su Ivan Galliano (Conca Verde) e terzo Alessandro Janin (Fenis)

– Categoria Open Amatori: vittoria di Mauro Pianasso (Policesport), secondo Lorenzo Calcedoneo (Infernotto) e terzo grazie alla discriminante degli zero per Roberto Stupino (Langhe & Roero) su Franco Pesce (Infernotto),

– Categoria Amatori: un podio targato tutto (PoliceSport) che vede prevalere Marco Querio su Claudio Mussino e terzo Simone Picogna,

– Categoria femminile: vittoria di Cindy Casadei (Conca Verde) su Alessia Nucifora (L’aura Susa),

– Categoria motostoriy bissa la vittoria della prima prova Luca Destro (Fenis) ma non facilmente su un determinato Fabio Minuzzo (Fenis) e terzo il regolare Davide Matteoda (Conca Verde),

– Categoria Under 18: molto avvincente e spettacolare la sfida tra Enrico Necchio (Policesport) e Etienne Giacuzzo (Conca Verde) che vede il primo vincere di un soffio e staccato di poche penalità anche il terzo classificato Edoardo Ioppolo (ConcaVerde),

– Categoria Under 14: primo posto per la giovane speranza William Franzoni (L’Aura Susa), secondo Riccardo Lorenzati (Infernotto) e terzo Manuel Bianconi (Fara Doc),

– Categoria Under 10 mono/elettriche: vittoria di Alessandro Bianco (L’Aura Susa), secondo Sebastiano Falasco (Conca Verde) e terzo Matteo Quaglino (L’Aura Susa),

– Categoria Under 10: con marce primo Cristian Regaldo (Saccona), secondo grazie alla discrimante degli zero per Alex Fuoglio (Infernotto) su Filippo Riva (Fara Doc),  al via anche 3 piccoli trialisti nella categoria mintirialisti per gioco.
Purtroppo a causa di problemi burocratici salta la 3 prova del 13 settembre e il prossimo appuntamento sarà il 27 settembre per la 4 prova. La località è in via di definizione.

4° Trofeo Amatoriale Trial 2020 – Trofeo ASI Nord Ovest: i risultati

È Partito finalmente anche il 4° Trofeo Amatoriale Trial 2020 – Trofeo ASI Nord Ovest, patrocinato dal Comitato Regionale ASI piemonte e provinciale ASI Torino.
Dopo mesi di attesa, incertezza e difficoltà nel trovare un modo di ripartire con le tutte dovute disposizioni e linee guida, è tornato lo sport, quello vero.
Nel bellissimo scenario di Fenis (AO) ai piedi del suo rinomato castello tra le splendide montagne, gli organizzatori hanno presentato una manifestazione veramente ben strutturata. Una due giorni di Trial tra i monti Valdostani, dove le categorie Under 10 e 14 e poi tutte le altre, per un totale di 131 iscritti, hanno dato spettacolo. 

Risultati di tutte le categorie: 

  • Nella categoria Expert, il campione in carica Ivan Mezzano (Policesport) regola agevolmente Matteo Vacchiero (Conca Verde), terzo il pilota locale Creux Mario (Fenis).
  • Nella categoria Open Clubman, una bellissima sfida tra Angelo Piu (Fenis) e il campione in carica Fabrizio Barre (Policesport) risolta solo all'ultima zona con il trionfo di Piu, terzo un regolare Nicolò Cottellero (Policesport).
  • Nella categoria Clubman, i primi tre divisi solo di una penalità tra loro. Vince Alessandro Delfino sul compagno di squadra Laurent Peaquin (Fenis) e terzo il ligure Mattia Battistini (Policesport).
  • Nella nuova categoria Open Amatori, vince con un ottima prestazione Mauro Pianasso (Policesport), secondo Sergio Bouissa (Conca Verde), terzo Roberto Stupino (Langhe & Roero).
  • Nella categoria Amatori, percorso netto con zero penalità per Mario Malaspina (Fenis), secondo posto con sole 2 penalità per Danilo Bosco (Policesport) e terzo il debuttante Claudio Mussino (Policesport).
  • Nella categoria femminile, vittoria per la campionessa in carica Cindy Casadei (Conca Verde) su Alessia Nucifora (L'Aura Susa) e terza Giulia Kaisermann (Vivimontoso).
  • Nella categoria Under 18, bella vittoria per il giovane e forte pilota Valdostano Etienne Giacuzzo (Conca Verde) che regola un sempre valido Enrico Necchio (Policesport) e terzo staccato di una sola penalità Denis Mania (Vivimontoso).
  • Nelle moto storiche, netta vittoria per Luca Destro (Fenis) sul compagno di squadra Fabrizio Anania (Fenis) e terzo Davide Matteoda (Conca Verde),
  • Nelle categorie giovanili, Under 14 bella sfida tra alcuni giovani di belle speranze dove vince un determinato William Franzoni (L'aura Susa) su Lorenzo Van Rheenen (Fara Doc) e terzo Riccardo Lorenzati (Infernotto).
  • Under 10, vittoria del campione in carica Alessandro Bianco (L'aura Susa) sul debuttante Sebastiano Falasco (Conca Verde) e terzo Edoardo Branca (Infernotto).
  • Categoria Under 10 con marce, vittoria  della giovane promessa Cristian Regaldo (Saccona) e secondi a pari penalità tra compagni di squadra (Infernotto).

Prossimo appuntamento del trofeo a Villar Pellice (TO) il 30 agosto.

Trial e ASI, continuano i successi.

Trial e ASI, continuano i successi.
Ieri alla presenza del referente Trial ASI Roberto Cavaglià e dell'istruttore Luca Beltramo sono stati consegnati gli attestati e tesserini tecnici ad alcuni dei partecipanti al corso da istruttore Trial 1 livello (base) 2020 svoltosi il mese corso dove tutti i partecipanti hanno brillantemente superato i vari test per ottenere la qualifica,
I tutto si è svolto nella nuova area ampiamente rinnovata di allenamento di Barge (CN) dell'ASD Motoclub Infernotto.
Si ringrazia tutti partecipanti ieri presenti e continuate a seguirci manca poco all'inizio di una nuova stagione del Trofeo Amatoriale Trial 2020

Trofeo sociale ASI 2019 Minimoto: le premiazioni

Si è svolta a Magenta (MI) la premiazione del Trofeo sociale ASI 2019, specialità minimoto velocità.
Presenti all'evento la delegazione ASI del Comitato Provinciale Torino, che, al termine della cena sociale, ha consegnato le pettorine di campione Provinciale, offerte dal Comitato Provinciale ASI Torino, il premio e la coppa ai primi tre classificati di ogni categoria. Per l'occasione, una speciale edizione caratterizzata dalla presenza di 4 piloti donne.

Un ringraziamento particolare è arrivato da parte della ASD Sbiellati, affiliata ASI (nella persona del presidente Massimo Mingolla) – che ha mostrato sacrifici e costanza nell'aver tenuto uniti gli iscritti che hanno contribuito alla vita di questa realtà sportiva motoristica – all’ASI ed al Comitato Provinciale ASI Torino, per il grande sostegno, agli Enti territtoriali per la possibilità concessa del nuovo spazio SBIELLOPARK.

Per il 2020 l'asd ha pianificato svariate iniziative e in connubbio con validi partner alimenterà ed espanderà il vivaio dei piccoli motociclisti.

MotoASI, le premiazioni

Campionati Off-Road MOTOASI.IT 2019 Piemonte-Lombardia. Appuntamento per le premiazioni, domenica 1° dicembre, presso il “Maxi Ristorante Mago” a Caluso (TO), alla presenza del Direttore Generale di ASI Diego Maria Maulu e del Presidente del Comitato del Piemonte Sante Zaza. Padrone di casa, Ivo Valenza, Responsabile del Settore Motociclismo. 

Alle ore 10:00 alle ore 12:30 si terrà la premiazione delle categorie EPOCA – QUAD – SIDERCAR – MINICROSS – YOUNG – FEMMINILE – VESPA CLUB.
Dopo la pausa del pranzo, dalle ore 15 sarà il turno delle premiazioni delle categorie 2T – MX1 e MX2 – OVER40. 
Nel dettaglio, le categorie premiate:  

  • Coppa ASI Motocross d’Epoca
  • Campionato Fettucciati MX1-MX2-MINI-EPOCA
  • Campionato Fettucciati QUAD-SIDECAR
  • Campionato MOTOASI 2T
  • Campionato MOTOASI FEMMINILE
  • Campionato MOTOASI MINI
  • Campionato MOTOASI MX1
  • Campionato MOTOASI MX2
  • Campionato MOTOASI OVER 40 ESORDIENTI/SPORT/GOLD
  • Campionato MOTOASI OVER 50 ESORDIENTI/SPORT/GOLD
  • Campionato MOTOASI QUAD
  • Campionato MOTOASI SIDERCAR
  • Campionato MOTOASI YOUNG
  • Trofeo ASI MX1-MX2-MINI
  • Coppa ASI Motocross d’Epoca