27.05.2024
Sport
| Ginnastica ritmica
Campionato nazionale di Ginnastica ritmica. Ancora un successo ASI
Dopo il successo delle finali di Ginnastica artistica, svolte con grande partecipazione dal 10 al 12 maggio a Cesenatico, il settore Ginnastica dell’ASI ha replicato nello scorso fine settimana, al PalaBandinelli di Velletri, con le fasi nazionali della Ritmica.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il responsabile, Alfonso Rossi – le presenze sono state in linea con le aspettative, sopra le mille unità, con una trentina di società iscritte, facendo partecipare, con una classifica a parte, anche gli atleti della Federazione, per far vedere loro il livello tecnico raggiunto dall’ASI, un livello particolarmente elevato, cosa di cui siamo particolarmente orgogliosi. Quest’anno abbiamo abbassato l’età minima delle nostre promesse, ed è stata sicuramente una scelta vincente, che riproporremo nelle prossime edizioni: il mondo è dei giovani, specialmente dopo la rivoluzione portata dal Covid, dei giovani e dei bambini. E lo ha notato anche il nostro presidente Claudio Barbaro, che è stato nostro graditissimo ospite nella giornata di sabato: ha potuto toccare con mano i numeri importanti del nostro movimento. Lo sapeva già, ovviamente, ma gli ha fatto piacere vederlo di persona: ha potuto constatare la bontà del nostro lavoro, sia come numeri che come qualità tecnica.
A cui abbiamo aggiunto anche un programma culturale. Ci ha dato una mano Gianmarco Tognazzi, che oltre che alla sua fortunata carriera di attore si sta dedicando alla memoria di suo padre, il grande Ugo, leggenda del cinema italiano. La villa di famiglia è proprio a Velletri, ed è stata trasformata in un museo, oltre che in una pregiata azienda vinicola: Gianmarco ha organizzato delle visite guidate, per i genitori, regalando anche una bottiglia del vino che producono, la Tognassa, a ogni società sportiva. Oltre a quello c’è stata la visita gratuita del museo di Velletri – per cui ringrazio il sindaco e l’assessore, che sono intervenuti portando il saluto delle istituzioni locali – e una grande manifestazione di street food: non c’era il mare della Costiera Romagnola, come alle finali della Ginnastica Artistica, ma ci siamo organizzati lo stesso. Chi viene alle manifestazioni dell’ASI non si annoia mai”.
24.07.2024
Sport
Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi
Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi...
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...