Notizie

10.10.2023

Sport

| Calcio

Calciatori dagli States. Arbitra ASI

Il Rome City Institute affida ad ASI la direzione delle gare durante il primo Torneo di Calcio internazionale tra gli studenti universitari del Rome City Institute provenienti da Stati Uniti.

Nello splendido scenario del campo Petriana a Roma la settimana scorsa ha preso il via il primo Torneo di Calcio internazionale tra gli studenti universitari del Rome City Institute provenienti da Stati Uniti, America Latina e altre parti del mondo. Kings, Senators, Gladiators e Legionarius sono state le prime squadre a sfidarsi. L’istituto, nato nel 2013, è unico nel suo genere, uno dei pochissimi in Europa capace di accogliere studenti e atleti provenienti da tutto il mondo, garantendo una grande professionalità in entrambi i percorsi, sia accademico che sportivo. Ad oggi rappresentano il principale ponte istituzionale tra Italia e Stati Uniti nel mondo dello sport e dell’istruzione. Lo staff formato da oltre 60 professionisti, assiste gli studenti e le loro famiglie nel processo burocratico e di ottenimento di borse di studio sportive ed accademiche nelle più prestigiose università e licei americani.

“Lo scopo di questo primo campionato è quello di gettare le basi per un progetto ambizioso: l’Empire Collegiate League (ECL). Il nostro obiettivo è far crescere questo progetto progressivamente, aumentando il numero di squadre di anno in anno, proporzionalmente alla crescita degli studenti che decidono di venire a fare un’esperienza sportiva e accademica a Rome City Institute. Crediamo fermamente in questo progetto, il quale non si limita al calcio ma coinvolge anche molte altre discipline sportive”, queste le dichiarazioni di Mauro Girini responsabile delle attività sportive del Rome City Institute.

“Abbiamo scelto di affidare la gestione del calcio alla professionalità di ASI. Questa collaborazione mira a conferire al campionato un’immediata impronta di professionalità e ad assicurare un controllo rigoroso durante le partite. Le terne arbitrali parlano fluentemente l’inglese, e al di fuori del campo, ASI si occuperà della gestione delle classifiche e della giustizia sportiva”, prosegue Girini.

L’Asd Arbitri Sport Italiani, affiliata ad ASI, darà tutto il supporto tecnico a 360° con la professionalità e la competenza degli arbitri internazionali che la distingue in questo settore da oltre venti anni.

In Evidenza