01.02.2017
Sport
| Fitness
ASI riparte con il Trofeo Functional Training a invito
COSA E' IL FUNCTIONAL TRAINING
La traduzione italiana di functional training è allenamento funzionale. Si tratta di una metodologia di allenamento che viene scelta da molti centri fitness, definita funzionale perchè capace di far apprendere schemi motori nuovi attarverso esperienza complesse.
Mentre i macchinari isotonici costringono ad effettuare esercizi che isolano i singoli muscoli, attivandoli per altro su un unico piano, il functional training va a sollecitare in modo sincrono tutta la muscolatura, soprattutto quella della regione lombo – pelvica, denominata ‘core’. Il risultato sono movimenti più forti, più veloci, più coordinati, resistenti, elastici e potenti.
Il successo del functional trainig è quindi dovuto al suo basarsi su esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana e alla sua capacità di migliorare la condizione fisica in modo tale da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale.
L'allenamento funzionale non fa quindi solo bene all'atleta – che può così aumentare le prestazioni nella sua disciplina sportiva. E' efficace per gli sportivi amatoriali che mirano al raggiungimento del benessere fisico.
NOVITA' DELL'EDIZIONE 2017 DEL TORNEO FUNCTIONAL
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...