08.11.2022
Sport
| Ciclismo
ASI pedala per accendere i riflettori sulla Fibromialgia
Bellissima iniziativa quella che ha visto coinvolte l’AISF ODV Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, la Free Bike for Fun insieme con ASI Comitato Regionale Sicilia per un unico scopo: accendere i riflettori sulla Fibromialgia, una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell’umore. Colpisce più spesso le donne in età adulta e può comparire in modo graduale aggravandosi con il passare del tempo. La fibromialgia in Italia non è inclusa negli elenchi ministeriali delle patologie croniche e non è dunque inserita nei LEA (livelli essenziali di assistenza). Ciò significa che i pazienti non hanno diritto all’esenzione da ticket per prestazioni specialistiche, farmaci o qualsiasi forma di terapia.
La manifestazione ha voluto quindi soffermarsi proprio su questo punto, dando voce a tutte le persone che soffrono di questa sindrome. Si è trattato di un raduno ciclistico che, partendo da Castellammare, ha raggiunto Alcamo e ha messo insieme pazienti, sportivi, amministrazioni, familiari, affinché questa sindrome non sia più una patologia non riconosciuta e i pazienti considerati immaginari ed invisibili.
I ringraziamenti vanno principalmente alla presidente del Comitato Regionale Asi Sicilia Maria Tocco, per la sensibilità dimostrata, per l’accoglienza e per il supporto umano, a tutta l’associazione Free Bike for Fun e in particolare a Daniele Calvaruso responsabile regionale del settore ciclismo di Asi, al Sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo, alla Vicesindaco del Comune di Alcamo Camarda Caterina e tutte le due amministrazioni comunali, infine a tutte le volontarie presenti. Tanta emozione, tanto coraggio e tanta forza di lottare per non essere più invisibili.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...