Notizie

27.05.2022

Sport

| Footvolley

Aldair e il FootVolley: “Sta decollando in Italia una disciplina che in Brasile è praticata da tutti”

La presentazione ufficiale della stagione e dei programmi del Footvolley in Italia, si svolgerà lunedì 30 maggio, h 12, presso la ‘Sala Giunta’ al Foro Italico, con il sostegno di ASI. Interverranno: il Presidente di ASI Sen. Claudio Barbaro, Max Tonetto, che con la ‘Play FootVolley’ sta dando notevole impulso organizzativo alla disciplina, Aldair, i campioni d’Italia in carica Alain Faccini e Federico Iacopucci, l’Ambasciatore Italiano European Footvolley, Frederic Salamone, il Ceo e il Sportswear e Teamwear Manager di Umbro Italia Pino Magno e Luigi Boccia.

“In Sudamerica, specialmente nel mio Paese, giocare a pallone sulla sabbia è una cosa naturale e quotidiana e contribuisce a formare la tecnica di base di noi brasiliani. Impariamo così… La gente esce di casa e va in spiaggia a palleggiare. Ho sempre praticato questa disciplina”.  Aldair Nascimento dos Santos, campione del Mondo nel 1994, risponde a chi gli chiede cosa significhi giocare a Footvolley.
Sta decollando in Italia una disciplina che in Brasile è praticata da tutti e che contribuisce a formare la nostra tecnica di base. Credo sia uno dei modi migliori per restare in forma e divertirsi insieme a tanti amici”, spiega l’ex capitano del Brasile che, nella sua personalissima bacheca, vanta il titolo di campione del Mondo (1994) e quello di campione d’Italia con la Roma (2001).
Una disciplina in grande espansione anche in Italia, che quest’anno vedrà impegnati i più grandi atleti della scena internazionale. C’è anche una folta schiera di ex calciatori che offre spettacolo sulla sabbia. E, tra i compagni che Aldair avrà accanto nella prossima estate, ci sarà anche Ronaldinho.
E, in coppia con Max Tonetto, Aldair disputerà l’incontro dimostrativo in programma il 18 giugno al Centrale del Foro Italico, nel corso dei Mondiali di Beach Volley. Con loro, gli atleti più importanti della disciplina: i campioni europei in carica Ron Ben Ishaye Maor Haas, e i campioni d’Italia in carica Federico Iacopucci e Alain Faccini.
Ma questo è solo uno degli appuntamenti dell’estate. Il programma del tour nazionale 2022, infatti, è quello più ricco di sempre: 3 eventi nazionali (Campionato Italiano FVIT), 5 internazionali, tra cui la finale del campionato europeo (EFVL), che si svolgerà l’11 settembre nella splendida cornice della Pinetina (Beach Village) di Ostia.

In Primo Piano
In Evidenza