Notizie

08.05.2015

Sport

| Tiro con l’arco

A Palazzolo sull’Oglio (BS) la terza competizione ASI di Tiro con l’Arco

Nel Parco comunale di Palazzolo sull’Oglio (BS) si è tenuta la terza competizione ASI di Tiro con l’Arco Dinamico, organizzata dal Responsabile ASI Regionale del settore Giovanni Marini, in sinergia con il Comitato Provinciale ASI Brescia.
È stata una giornata davvero piacevole e intensa che ha visto la partecipazione di cinquanta arcieri.
Dopo una lunga esperienza in FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), nel 2012 Giovanni Marini entra a far parte della famiglia ASI, attraverso il Comitato bresciano nel 2012 e ricevendo nel 2013 l’incarico di responsabile di settore Regionale.
Insieme alla direzione tecnica Nazionale sta sviluppando questa disciplina, cercando di espanderla in tutta Italia con un regolamento depositato volto a includere in modo semplice tutti gli arcieri d’Italia e con lo scopo di creare un luogo d’incontro e di sviluppo della disciplina condiviso e fertile.
Il Tiro con l’Arco Dinamico, detto anche di Campagna, è una pratica sportiva che prevede un campo gara all’aperto in ambito boschivo e la suddivisione della gara in molte piazzole di tiro con diverse prerogative ambientali e bersagli di varie dimensioni raffiguranti selvaggina di varie specie.
Le gare hanno  come comune denominatore di tutti gli arcieri la passione per la natura e la voglia di fondersi con essa in una pratica filosofico-istintiva di derivazione primordiale e naturalistica .
Si tratta di una disciplina molto affascinante che unisce alla pratica sportiva anche l’aspetto culturale di mantenimento e recupero di tradizioni antiche, ormai dimenticate come il patrimonio venatorio.
Il Settore continuerà quindi nella sua attività e già nei prossimi mesi sono in preparazione nuovi contest. Per tutti gli interessati informazioni e news sulla pagina facebook “Arcieri ASI”.
 

In Evidenza