Notizie

01.08.2023

Sport

| Arti Marziali

A Catania, la pluricampionessa Sensei Yumi Hasegawa

Ottimo successo per lo stage di Karate “Shito Ryu” organizzato lo scorso weekend dall’ASI. Accolta con entusiasmo la pluricampionessa Sensei Yumi Hasegawa.

Nella palestra dell’istituto comprensivo “A. Malerba” di Catania, si è tenuto lo stage di Karate Shito Ryu”, organizzato dall’ASI, comitato provinciale di Catania, presieduto dal dott. Angelo Musmeci, in collaborazione con le associazioni ASD T-Trainer C.S.K.S. Centro Studi Karate Shotokan e Italy Karate School Association & DA.

Il seminario è stato accolto con entusiasmo da tutti i partecipanti, numerosissimi, provenienti da tutta la Sicilia. Il tema trattato si è basato principalmente sullo stile tecnico dello Shito Ryu e dei due kata superiori Tomari No Bassai e Chibana Kushanku.

Docente d’eccezione è stata Sensei Yumi Hasegawa, pluricampionessa kata e kumite C.N. 7° dan.

La campionessa, discendente da una famiglia di Samurai, è stata molto apprezzata da tutta la platea per la sua disponibilità e professionalità.

Nella due giorni si sono distinte alcune personalità sportive tra cui l’atleta Aiaka Ueno in affiancamento alla Hasegawa, presenza gradita sia dagli allievi che dai maestri.

Grande l’impegno per l’organizzazione dell’evento da parte del mº Santo Torre, cintura nera 8° dan, responsabile nazionale Shotokan, componente della commissione nazionale Insegnanti Tecnici Fijlkam e già allenatore della Nazionale Italiana “campione del mondo”.

«Un immenso grazie – ha commentato il mº Torre – a Sensei Yumi Hasegawa e alla sua assistente Ayaka Ueno da parte di tutti i partecipanti, allievi e maestri compresi, sicuramente un’esperienza da ripetere. E poi dobbiamo ringraziare il presidente dell’ASI provinciale di Catania, Angelo Musmeci, per l’impegno mostrato nella buona riuscita del seminario e per la concessione di un contributo grazie al quale abbiamo potuto realizzare l’evento».

In Evidenza