30.09.2020
Sport
| Ciclismo
Il Ciclismo ASI a Pavia primo a ripartire nel post Lockdown tra gare competitive e passeggiate amatoriali
Una non competitita. Dalla città lombarda fino in collina e ritorno. Andatura controllata, massima velocità consentita, 35Km orari in pianura. Una macchina in testa a dettare il passo e, al termine di ognuna delle tre salite previste dal percorso, i primi aspetteranno l’ultimo concorrente: per proseguire insieme.
Fin qui tutto normale se non che, ad organizzare questo evento è il Team Elia, primo gruppo a disputare una gara di mediofondo in Italia nel post Covid: ed è proprio per questo che anche da fuori regione sono arrivati ciclisti per correre, il primo agosto, la 100 chilometri di Vigevano.
L'Associazione Team Elia è nata nel 2012 e, da otto anni, è affiliata ASI. Circa 35 componenti oggi, corridori che partecipano a gare agonistiche e amatoriali.
"Nel pavese organizziamo almeno 20 gare ogni anno. Siamo un gruppo prolifico, pieno di iniziativa", spiega Donatello De Felice, Presidente del Team Elia (FOTO IN BASSO).
"Il nome dell'associazione è legato alla nascita di mio figlio Elia, proprio nell'anno in cui abbiamo dato vita anche al nostro sodalizio ciclistico. Quando era mio padre, ad organizzare corse, mi rimase impresso il nome di un team, la Geremia di Benevento. Tutto è nato da quel ricordo.
Davanti abbiamo una serie di eventi: dalla sgambata del 4 ottobre alla nuova edizione della 100 chilometri di Vigevano che si svolgerà l'11 ottobre".
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...