Notizie

25.09.2019

Sport

| Sport disabili

Sport per tutti. Appuntamento a Ostia

SPORT E DISABILITA’
Libertà di fare sport. Gratuitamente.

Il litorale romano tra gli Open Day e il gran finale di sabato allo Stadio Giannattasio
 
In occasione della Settimana Europea dello Sport (23-30 settembre 2019), giunta alla sua quinta edizione, Il settore IntegrAzione Sociale di ASI con il patrocinio della FIDAL Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, del X municipio di Roma Capitale e del Comitato Regionale del CONI, ha organizzato una settimana interamente incentrata sullo sport e sulle disabilità.
Fino al 27 settembre, nel territorio del litorale romano tra Ostia, Acilia e dintorni, sarà possibile provare gratuitamente, grazie all’evento “OPEN DAY” una serie di discipline: calcio, vela, basket, tennis, surf, scacchi, danza, nuoto, boxe, arti marziali, sport equestri, pattinaggio, tiro con l’arco, Beach volley, scherma, atletica e pallavolo.
Per info e adesioni: eventi@asisportsociale.com – 3454226100.
Gran finale allo Stadio Giannattasio di Ostia, sabato 28 dalle 9 alle 17, con l’evento denominato “LIBERTA’ DI FARE SPORT”. Le stesse associazioni coinvolte durante gli open day metteranno a disposizione i propri istruttori per permettere ai visitatori, con disabilità e non, di provare attività sportive in modo totalmente gratuito.
In più, ogni associazione si esibirà in una dimostrazione dell’attività di riferimento con l’ausilio dei propri allievi con disabilità intellettive.

 

La settimana europea dello sport
Accompagnati dallo slogan “Una settimana per tutti”, milioni di cittadini europei stanno partecipando ad una delle più grandi iniziative sportive del mondo: la Settimana Europea dello Sport. Promossa dalla Commissione Europea per far fronte alla inattività dei cittadini europei e all’aumento di problematiche come l’obesità e quelle legate all’apparato cardiocircolatorio, la Settimana vuole sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano ed attivo. Questa edizione sarà la più grande di sempre con 42 Paesi coinvolti e 47 associazioni partner. Dalla prima edizione nel 2015 fino a quella dello scorso anno il numero dei partecipanti alla Settimana Europea dello Sport è passato dai 5 milioni iniziali ai 18 del 2018 e quest’anno si punta a coinvolgere un numero ancora maggiore di persone. 
 
[  Fabio Argentini  ]

 

In Evidenza