22.10.2015
Sport
| Atletica Leggera
Oxana Corso: dal Bravin ai Campionati Mondiali di Doha
"Vedere un’atleta che dopo aver gareggiato al Bravin possa disputare i Mondiali non può far altro che riempire d’orgoglio me e tutta l'ASI in generale. È una soddisfazione incredibile”.
Sono state queste le parole di elogio del presidente ASI Nazionale, Claudio Barbaro, una volta appresa la notizia della convocazione di Oxana Corso ai Campionati Mondiali Paralimpici di atletica leggera di Doha. Non solo, la giovane atleta (20) anni ha avuto anche l'onore di portare il tricolore al "Katara Amphitheatre" durante la cerimonia di apertura che ha inaugurato la dieci giorni iridata.
Oxana, 20enne romana ma nata a San Pietroburgo, ha già un palmarès internazionale di tutto rispetto. Nel 2005 esplode sette anni dopo con le due vittorie agli Europei di Stadskanaal, in Olanda, nei 100 e 200 metri della categoria T35 riservata agli atleti con cerebrolesioni.
A Doha la velocista azzurra, simbolo di forza e determinazione per molti giovani, vede molto chiaramente quale è la prima ambizione della squadra italiana a questo Campionato: “Vogliamo ispirare una nazione, sostenere una nuova cultura, far capire che il mondo paralimpico si sta allargando e che l’Italia deve farsi trovare pronta. Vogliamo fare breccia nel cuore degli italiani e conquistare tutti. Essere alfiere azzurro mi rende orgogliosa e, al di là di come potranno andare le mie gare, rappresentare il mio paese è l’emozione più grande.”
Oxana Corso ha partecipato al 47^ Trofeo Bravin in una gara promozionale riservata gli atleti paralimpici è allenata da Massimo Di Marcello direttore tecnico dell’Asi Atletica Roma. “Il Bravin per ASI e per tutto il mondo dell’atletica leggera italiana rappresenta il fiore all’occhiello di questo sport", ha commentato infine Claudio Barbaro.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...