22.09.2015
Sport
| Surf
La Sup Race, formula vincente del Campionato Italiano ASI/FISS
E’ stata una finale nazionale sup race ideale quella del 19 settembre a Ostia. Giusta per esaltare il nuovo tipo di gara lanciato dalla FISS insieme all'ASI Nazionale per questo 2015: la surf race, una gara con circuito a boe in presenza di onde. Una novità sul piano tecnico che ha reso più avvincente la gara, non essendoci condizioni particolarmente favorevoli (onde alte all'incirca un metro con vento offshore). I concorrenti, infatti, oltre a gestire la tavola per raggiungere la velocità ideale, hanno anche dovuto gestire le onde in entrata, in uscita e sul lato del percorso in cui arrivavano lateralmente. Tutti i partecipanti – sia quelli FISS con background di surfinng, sia quelli nuovi in Federazione (che hanno perfino raggiunto il podio) – hanno saputo dare grande prova di controllo delle loro tavole.
Ottimo risultato per lo junior Caracciolo arrivato secondo nella categoria Race Elite’, primeggiando sul suo diretto concorrente, Piemontese, arrivato terzo.
Fabio Giacomini, leader della classifica, non ha avuto problemi con il suo 14′ a concludere davanti a tutti il percorso di 8 giri per un totale di circa 5 km.
La gara amatori era invece di 2,5 km.
Questi i risultati finali
Cat Open Elite Race
1 GIACOMINI F. (F. Giacomini shapes)
2 CARACCIOLO Junior (F. Giacomini shapes)
3 PIEMONTESE (F. Giacomini shapes)
Cat Open Amatori
1 GALLI (F. Giacomini shapes)
2 MAC CALLUM Callum (Aqua Inc)
3 CORONA (F. Giacomini shapes)
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...