Semaforo rosso per la finale del Campionato di surf tradizionale ASI/FISS

E' iniziato: ASI Nazionale e la FISS Federazione Italiana Sup Surfing e Surfing tradizionale stanno aspettando il momento buono. Per cosa? Per la finale nazionale del Campionato di surfing tradizionale. Dopo il successo del Campionato di sup surfing e dopo che le medaglie sono state ufficialmente consegnate ai campioni, si attende il momento buono per poter organizzare la tappa finale della competizione di surf tradizionale. Sarà ottobre il mese di osservazione scelto per individuarla.
Massimo il livello di attenzione. Nel frattempo, però, le regole restano le stesse: per partecipare è necessario presentare il certificato medico di idoneità alla pratica agonistica sportiva; il ritrovo si terrà ad Ostia presso il V-LOUNGE BEACH (Lungomare Amerigo Vespucci, 62).

 

A Roma domani le premiazioni dei Campioni Italiani 2015 di Sup Surfing e Sup Race

Domani, sabato, 26 Settembre alle ore 10, a Roma presso la Sede di ASI Nazionale (Via Capo Peloro 30), si terrà la premiazione dei Campioni Italiani 2015 nelle discipline sportive Sup Surfing e Sup Race del Campionato Nazionale ASI/FISS appena concluso
Alla cerimonia con rinfresco parteciperanno atleti, dirigenti di ASI, del CONI, Sponsors FISS e media di settore.

La Sup Race, formula vincente del Campionato Italiano ASI/FISS

E’ stata una finale nazionale sup race ideale quella del 19 settembre a Ostia. Giusta per esaltare il nuovo tipo di gara lanciato dalla FISS insieme all'ASI Nazionale per questo 2015: la surf race, una gara con circuito a boe in presenza di onde. Una novità sul piano tecnico che ha reso più avvincente la gara, non essendoci condizioni particolarmente favorevoli (onde alte all'incirca un metro con vento offshore). I concorrenti, infatti, oltre a gestire la tavola per raggiungere la velocità ideale, hanno anche dovuto gestire le onde in entrata, in uscita e sul lato del percorso in cui arrivavano lateralmente. Tutti i partecipanti – sia quelli FISS con background di surfinng, sia quelli nuovi in Federazione (che hanno perfino raggiunto il podio) – hanno saputo dare grande prova di controllo delle loro tavole.

Ottimo risultato per lo junior Caracciolo arrivato secondo nella categoria Race Elite’, primeggiando sul suo diretto concorrente, Piemontese, arrivato terzo.
Fabio Giacomini, leader della classifica, non ha avuto problemi con il suo 14′ a concludere davanti a tutti il percorso di 8 giri per un totale di circa 5 km.

La gara amatori era invece di  2,5 km.
Questi i risultati finali

Cat Open Elite Race
1 GIACOMINI F. (F. Giacomini shapes)
2 CARACCIOLO Junior (F. Giacomini shapes)
3 PIEMONTESE (F. Giacomini shapes)

Cat Open Amatori
1 GALLI (F. Giacomini shapes)
2 MAC CALLUM Callum (Aqua Inc)
3 CORONA (F. Giacomini shapes)
 

Campionato Italiano FISS/ASI: trionfo per Fabio Giacomini

Dopo due mesi di onde, tappe e avventure, si è concluso il Campionato Italiano FISS/ASI con la finale Nazionale Sup Surfing 2015 svoltasi a Lido Ostia il 7 settembre.
La manifestazione, patrocinata dal Coni – comitato olimpico internazionale e organizzata dalla Sup Wave Club anche grazie alla collaborazione ASI E FISS, era riservata agli atleti selezionati dal ranking del campionato regionale svolto in precedenza. Dunque, non tutti gli atleti FISS hanno potuto prender parte alla finale.
La FISS Federazione Italiana Sup Surfing e Surf tradizionale interpreta da sempre il Sup Surfing come uno sport del tutto simile ed analogo al Surfing Tradizionale, con la sola variante di essere praticato sempre in piedi.
Questa ultima gara è stata in assoluto la prima ad adottare delle restrizioni sulle tavole: ai finalisti era fatto obbligo di utilizzare una tavola con al massimo 15 litri di scarto nella ratio peso surfer/volume. Con minor volume sicuramente è più difficile rimanere in piedi sulla tavola, ma si esalta maggiormente  lo stile shortboard radicale che rende così il sup surfing  sempre più vicino al surfing tradizionale
La prima gara è cominciata alle 7 di  mattina, quando le onde erano lisce e “pulite” con un leggero vent e con un’altezza media di due piedi.
Primo classificato Fabio Giacomini , grazie alla sua tavola a basso litraggio, ha avuto una velocità in andatura e nettamente superiore a quella  degli altri concorrenti che, pur dimostrando ottime qualità tecniche, non hanno messo in discussione la vittoria del Campione Italiano uscente.
Secondo posto per Paolo Cabrina, in ottima evidenza grazie alle sue performance innovative. Terza posizione per Max Benedetti in grande spolvero. Quarto classificato Fabio Mai, penalizzato però per alcune interferenze da lui commesse durante la gara che hanno cosi compromesso il suo risultato finale.
L'organizzazione della Sup Wave Club ha voluto ringraziare ASI Nazionale per il lavoro svolto, per il supporto dato con coppe e medaglie e per l’aiuto costante nel far crescere questo sport in Italia.
Il premio per il primo classificato di questa finale era un biglietto gratuito andata e ritorno ROMA/COLOMBO, compreso trasporto tavola.Fabio Giacomini, quindi, avrà la possibilità di divertirsi e avventurarsi nelle onde dello Sri-Lanka.
 

Ecco come è andata la terza tappa del Campionato Nazionale Sup Surfing ASI/FISS 2015

La FISS Federazione Italiana Sup Surfing e Surf tradizionale interpreta da sempre il Sup Surfing come uno sport del tutto simile ed analogo al Surfing Tradizionale,con la sola variante di essere praticato sempre in piedi.

Per questo è stata la prima in Italia a disputare un contest nella stessa giornata di Shortboard Tradizionale e Sup Surfing. Il risultato è stato ottimo sia a livello spettacolare che di pubblico.
Più di venti atleti che si sono affrontati nella terza tappa del Campionato Nazionale di Sup Surfing ASI/FISS 2015tra onde solide e con una dimensione degna di un contest.

Dopo la fase eliminatoria si sono trovati in finale: Giacomini, campione in carica, lo junior Caracciolo e due nuovi atleti FISS 2015 Cabrina e Fiorino. 
Giacomini ha portato a casa con esperienza il risultato, surfando diverse onde fino alla riva e presentando su di esse manovre fluide in velocità. 
Al secondo posto Fiorino, terzo Cabrina e quarto lo junior Caracciolo che sta pian piano dimostrando le sue qualità.

La terza tappa con i suoi risultati rappresentava l'ultima del Campionato Regionale, cui seguirà la finale nazionale Sup Surfing, da cui uscirà il Campione Italiano di categoria 2015.