Notizie

07.10.2022

Sport

Terzo Settore

Una mostra sui miti dello Sport

L’8 ottobre (fino al 7 novembre) apre al pubblico la mostra “I MITI. Lo Sport entra in Costituzione nell’articolo 33”. Sarà il Palazzo H, Salone d’Onore del CONI, ad ospitarla.  Dalle 9 alle ore 18, tutti i giorni.

Trentacinque opere dedicate alle icone dello sport di ieri e di oggi come Alberto Tomba, Novella Calligaris, Alex Zanardi, Yuri Chechi, Francesco Totti, Valentino Rossi i fratelli Abbagnale, Federica Pellegrini, Pietro Mennea, Marcel Jacobs, Bebe Vio, Valentina Vezzali, Sofia Raffaeli.

Grandi campioni e il filo conduttore dello Sport che si avvicina a grandi passi a entrare in Costituzione.

La mostra, curata da ArtSharing, Civita e patrocinata da ICAS (Intergruppo parlamentare Arte e Sport) e CONI, vede esposte le opere di Matteo Baruzzo in arte ‘Baruz’, classe ’93, romano, street artist, musicista e giocatore di streetbasket.

Ha frequentato l’Università del Foro italico, triennale in scienze motorie e specialistica in management dello sport con la tesi sulla creazione di Campionati 3×3 che gli ha permesso da poco di aprire una lega italiana pallacanestro 3×3: “Mi sono laureato all’Università degli Studi di Roma del Foro Italico, a pochi passi dal Salone d’Onore del Palazzo H. Tornare lì, come ospite, con una mostra che riguarda proprio lo Sport, la mia prima passione, e l’Arte, dedicata in questo contesto proprio allo Sport, è un traguardo molto importante”, così ha dichiarato Baruz.

Al di là di questa specifica mostra, Baruz è noto per una tecnica unica che l’artista stesso chiama “palleggio su tela”: immerge infatti palloni di pallacanestro di varie dimensioni nei colori per poi palleggiare sulle tele e creare le sue opere. L’artista ha già presentato questa sua tecnica che è stata esposta alla Biennale di Venezia del 2021, con l’opera Heartball.

Oggi, l’inaugurazione alle ore 18: sono attesi tra gli altri, oltre al nostro Presidente Claudio Barbaro, il Vicepresidente del CONI Silvia Salis, l’On. Federico Mollicone, Fondatore ICAS, Renata Sansone AD Civita Mostre e Musei. Alla preview stampa, che si svolgerà alle ore 14, sarà presente anche Valentina Vezzali Sottosegretario allo Sport.

 

In Evidenza