Marcantognini - responsabile ASI Psicologia dello Sport - pubblica un libro

25 Set 2018 | Comunicazione ASI
Sportiva

Come raggiungere gli obiettivi professionali e personali: questi i temi del libro scritto dal responsabile nazionale del settore ASI Psicologia dello Sport - anche con i contributi di altri dirigenti del nostro Ente - frutto di anni di esperienza nel settore


Pubblicato di recente il libro “Special Training Method”– Calzetti & Mariucci Editore -, scritto dal Dott. Sammy Marcantognini con la collaborazione di Angelo Vicelli, Giuseppe Sinacori e Francesca Fraternale Meloni.
 

Special Training Method: il libro del responsabile ASI Psicologia dello Sport

Il testo, in breve S.T.M., si riassume nell’acronimo SPECIAL in riferimento alle 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.
I 7 moduli affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tematiche salienti della psicologia dello sport e attuano un metodo di lavoro innovativo per un allenamento funzionale al raggiungimento di obiettivi professionali e personali.

Il libro, con uno spiccato imprinting applicativo, illustra le basi filosofiche, psicologiche e didattiche di un metodo consolidato da anni di studio e di esperienza sul campo, corredato da una vasta gamma di schede operative e pratiche, che ne fanno un manuale accessibile a tutti gli operatori di settore, sia nel contesto sportivo, che in quello educativo, scolastico ed aziendale.
 

Il rapporto di Marcantognini con ASI

Sammy Marcantognini orbita nel mondo ASI dal 2002 ed è oggi presidente del comitato regionale ASI Marche, responsabile del settore ASI Psicologia dello Sport e componente della commissione tecnica ASI Nazionale. Angelo Vicelli è responsabile nazionale del settore ASI Tennis, Francesca Fraternale Meloni è vice presidente del comitato ASI Marche e coordinatrice del settore ASI Psicologia dello Sport e infine Giuseppe Sinacori psicologo che collabora con ASI da tempo.

Tra le testimonianze a fine testo si trova quella di Claudio Barbaro, presidente ASI (Senatore della Repubblica) che scrive:
 
In questo prodotto editoriale riconosco Sammy, la persona competente e determinata con cui ho lavorato negli anni. Ritrovo anche il valore e la duttilità della disciplina che lui ha portato in ASI: la psicologia dello sport.  ….”

Il libro STM – Special Training Method - è da considerarsi un arricchimento per tutti gli insegnanti sportivi, operatori  educativi, Psicologi e quindi un valore aggiunto per l’intero mondo ASI in quanto è un testo operativo utile per aumentare le proprie conoscenze e migliorare sempre la propria professione.
 
 
Per maggiori informazioni  http://www.marcantogninisammy.net/1734/pubblicazione-nuovo-libro-stm/
Per acquistare il libro https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/stm-special-training-method-libro