Notizie

02.09.2015

Sport

Camminare 25 minuti al giorno allunga la vita di 7 anni

Dopo "una mela al giorno leva il medico di torno", aggiungiamo un nuovo consiglio necessario per migliorare la nostra vita. Ovvero questo: 25 minuti di camminata al giorno ci allungano la vita di ben 7 anni.

Ebbene sì, camminare fa bene al fisico, alla mente e anche alla longevità. E' quanto scoperto da uno studio condotto presso l'Università di Saarland, in Germania, presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia. Secondo questa ricerca, infatti, si è scoperto che l'esercizio fisico, che consiste anche in una semplice camminata, purchè fatta costantemente, potrebbe dimezzare il rischio di morire di un attacco di cuore per le persone comprese fra i 50 e i 60 anni. Un toccasana, un rimedio efficace ed efficiente che contrasta una delle principali cause di decesso in tutto il mondo.

La ricerca si è basata sul monitoraggio di un gruppo di circa 70 persone con le seguenti caratteristiche: non fumatori, età compresa tra i 30 e i 60 anni, con uno stile di vita abbastanza sedentario, scarsa e irregolare attività fisica. Su di loro sono stati effettuati alcuni test, tra cui prelievi del sangue durante i sei mesi di regolare esercizio aerobico, intervallato con training ad alta intensità. Dal prelievo è venuto fuori che l'attività fisica svolta durante questi mesi ha attivato un processo di anti-invecchiamento e di riparazione del DNA antico.

"Questo suggerisce che quando le persone si allenano regolarmente, possono essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento", ha dichiarato Sanjay Sharma, professore di malattie cardiache ereditarie in Cardiologia dello Sport alla St George’s University Hospitals NHS Foundation Trust di Londra. 
Certo, non stiamo parlando dell'elisir dell'eterna giovinezza, ma sicuramente di un'abitudine che fa bene all'umore e alla salute, oltre a ringiovanirci e ad allungarci la vita in meglio: l'esercizio fisico, infatti, fa guadagnare da 3 a 7 anni di vita. E basta veramente poco, anche una semplice passeggiata di almeno 20 minuti ogni giorno, associata ad una dieta alimentare sana e uno stile di vita salutare. Per vivere meglio, a qualsiasi età.

Fonte: yahoo.it

In Evidenza