ASI Tiro a segno. Formazione alla Polizia Municipale di Domodossola

Presso la storica Aula Consigliare del Comune di Domodossola (VB), si è svolto il Workout teorico/pratico riservato agli Operatori della Polizia Locale volto ad acquisire le giuste tecniche di manipolazioni sulla nuova arma in dotazione (Glock 19), e sulla Gestione dello Stress, Mindset.
L’evento, svolto sotto l’egita del Coordinamento Nazionale di Disciplina Tiro a Segno ASI è  è stato tenuto dall’Istruttore II° Livello Antonio Rossini referente per la regione Piemonte e Docente/presidente della “ASD Parabellum”, affiliata ASI Tiro a Segno, supportato dal Team Istruttori della sua ASD.
Il primo argomento affrontato è stato la presentazione della nuova arma, analizzandone le caratteristiche, i componenti e i materiali, fornendo ai partecipanti tutte le indicazioni per un buon utilizzo e un corretto porto, in tutta in sicurezza.
In queste giornate i docenti hanno affrontato il programma  mediante l’ausilio di slides e filmati dimostrando le corrette procedure di carico/scarico, smontaggio e manutenzione ordinaria e le tecniche di estrazione in base alla buffetteria in dotazione mettendo i particolare risalto le differenza tra la nuova arma con la precedente in dotazione.
Successivamente alla spiegazione si è passati alla pratica, nella quale tutti gli Operatori hanno potuto applicare più volte e in totale sicurezza con i vari esercizi proposti dai docenti, tutto ciò che avevano acquisito.
È stato inoltre parzialmente affrontato l’argomento dello stress psico-fisico e del corretto “Mind-set” che l’operatore di Polizia è tenuto a tenere ed affrontare in un ipotetica e malaugurata situazione di emergenza dando grandissima importanza al concetto di mantenimento del livello addestrativo e di conoscenza tecnica dell’arma stessa.
Alla fine del programma, giudicato molto interessante ed istruttivo da tutti gli intervenuti, sono stati consegnati dal Sig. Sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, gli attestati di partecipazione rilasciati direttamente dal Coordinamento Nazionale di disciplina Tiro a Segno ASI, riconosciuto dal ministero dell’Interno, delle politiche sociali, del lavoro e dal Ministero dello Sport e Salute.
Il Responsabile tecnico Nazionale Master Domenico Veronesi, si congratula con l’Istruttore Rossini e il suo Staff sia per il Corso svolto e sia per il grand lavoro che sta svolgendo all’interno di questo EPS, dando dimostrazione di professionalitò e competenza circa questo settore. Egli tiene a precisare che pratiche e corsi come questi, nonostante il nostro si tratti di un settore sportivo, devono essere assolutamente svolti solo e soltanto a personale dedicato a particolari e precise mansioni.
Visto il plauso dimostrato dall’Amministrazione Comunale di Domodossola e dal Comando della Polizia Locale si realizzerà, in un prossimo futuro, una serie di eventi formativi pratici e riservati presso la sede operativa della ASD (Poligono Target di Torrazza Piemonte) sempre sotto egida ASI Tiro a Segno.

Gli istruttori del Tiro a segno "Genesi", per una disciplina in costante crescita

Si è concluso a Roma, sotto l’egida di ASI, il primo corso basico per istruttori di tiro a segno, chiamato “Genesi”, tenuto dalla Asd “Pisana Shooting Club”. L’innovativo corso che si è sviluppato in 40 ore divise fra lezioni di teoria in aula e prove pratiche direttamente sulle linee di tiro, oltre ad affrontare le diverse tematiche riguardanti la disciplina sportiva, ha trattato anche elementi di diritto e di primo soccorso. 

La preparazione dei candidati ammessi alla prova finale è stata verificata da un’attenta e qualificata commissione composta dal medico, Antonio Biggio, dal Colonnello dei Carabinieri Savino Guarino, dall’avvocato Mario Pinchera e dal Colonnello dell'Esercito Italiano Fabrizio Ricci.

Il coordinatore del corso, Istr. Giuseppe Rossi si è ritenuto “molto soddisfatto del risultato raggiunto dagli allievi che hanno ricevuto i complimenti da tutti i membri della commissione” e vista la forte richiesta di adesioni, che si è dovuta limitare per motivi di contingentamento, preannuncia che questo sarà il primo di una serie di corsi. Sempre il coordinatore ha tenuto altresì a precisare che “…la preparazione dell’istruttore è fondamentale sia per garantire il corretto esercizio dell’attività sportiva ma soprattuttoper la sicurezza di chi la pratica”.

Un corso definito appositamente basico in quanto sarà condizione necessaria per accedere ad aggiornamenti periodici e approfondimenti a seconda delle singole specializzazioni della disciplina sportiva che si vuole trattare unitamente alla dimostrata esperienza che sarà acquisita solo frequentando i campi di tiro.

Il Presidente della Pisana Shooting Club, Francesco Ziantoni, nel suo ringraziamento ad ASI, che ha consentito e approvato la realizzazione di questo corso, ha specificato che “solo un programma come quello che si è realizzato, e che comunque sarà ancora migliorato garantisce, sia alle persone che si avvicinano alla disciplina che ai praticanti, di poter interagire con un istruttore preparato e professionale che sappia rispondere a qualsiasi richiesta gli si presenti, e spero che questo nostro format sia seguito in tutti i campi di tiro a segno italiani”.

"L'importanza di questo corso deriva sicuramente dal numero di persone coinvolte, a futuro servizio di un'utenza che sta sempre più avvicinandosi al Tiro a Segno e ha bisogno di istruttori competenti", ha spiegato Vittorio Fanello, il Presidente della Commissione Tecnico-Ispettiva di ASI. 
"Abbiamo rilevato come il corso fosse stato strutturato veramente molto bene: gli istruttori sono ora in attesa di un ulteriore corso avanzato e aggiornamenti. Abbiamo conosciuto candidati motivati anche se di età non giovanissima: questo ci fa capire come questa disciplina sia trasversale a livello di età. Quaranta ore di lezioni e una giornata intera per le sessioni di esami tra parte teorica e pratica.
Una citazione la merita la commissione d'esame, sicuramente di alto livello e composta da un colonnello dei Carabinieri e uno dell'Esercito, un medico, un avvocato. Una nota la merita anche l'istruttore Giuseppe Rossi, una persona che per la sua competenza e capacità di insegnamento, ci ha veramente colpito"

Corso di avvicinamento ASI al tiro dalla lunga distanza

Si è svolto Sabato 06 Marzo nel rispetto delle norme del DPCM presso l'ASD Long Range Shooting a Roma il CORSO DI AVVICINAMENTO AL TIRO A LUNGA DISTANZA, tenuto dall'Istruttore Tecnico Nazionale ASI/CONI Marco Di Ceglie. 10 i partecipanti che si sono avvicinati a questa splendida e affascinante Disciplina del Tiro a Segno che a fine corso hanno ricevuto l'attestato di partecipazione. Gli allievi, Stefanelli Umberto, Tosato Francesco, Consoli Mario, Romagnoli Giampaolo, Clementi Luca, Ambrifi Massimo, Lanzi Sergio, Di Fazio Ilario Giananneschi Simone, Manna Danilo si sono cimentati nel tiro a 600 yard affrontando un programma volto sul giusto approccio fisico e psicologico alla gara, posizionamento sulla linea di tiro, manovre in sicurezza per il posizionamento dell'arma e dell'equipaggiamento, corretta postura per il tiro a terra, corrette procedure di chiusura otturatore e mira e manovre a fuoco. Long Range Shooting appunto è un termine per indicare una disciplina del tiro a segno dove il tiratore deve colpire bersagli su lunga distanza in modo tale da dover calcolare la traiettoria balistica, specialmente riguardo al vento. Un tipo di disciplina svolta con armi lunghe che per eccellenza sono carabine. Infatti le caratteristiche meccaniche/balistiche, il calibro, il cannocchiale di puntamento e tutto quanto compone questo insieme, sono selezionate dal tiratore con il massimo rigore, al fine di ottenere la migliore precisione possibile. Il nostro responsabile Nazionale di settore Domenico Veronesi ci dice che nonostante le restrizioni del COVID lo Sport non si può fermare, nel rispetto delle norme vogliamo continuare a svolgerlo in tutta tranquillità. In questo momento storico lo sport è stato ucciso, sotterrato e dimenticato, ma noi vogliamo dimostrare che si può continuare a fare sport e che esso, se fatto con i giusti criteri, non è motivo di contagio ma al contrario, è un salvavita per molti. I responsabili di settore si dicono soddisfatti della partecipazione al corso e fanno i complimenti al docente Marco Di Ceglie e al tutto lo Staff del Long Range Shooting per aver portato avanti, in questo momento cosi difficile, un corso cosi ben organizzato sotto ogni punto di vista e si dicono orgogliosi del loro team composto di professionisti capaci di spaziare nel Campo del tiro a segno a lunga distanza a 360°. Molte le attività, COVID permettendo, in programma. AD Maiora

Tiro a Segno ASI. A Barletta il corso istruttori

Si è concluso presso l’ASD Poligono di tiro dinamico Fieramosca di Barletta – Centro di formazione Nazionale ASI, diretto da Michele Cortellino – la seconda edizione del corso Istruttori Nazionali di Tiro a Segno.
Il corso è stato tenuto dal Master Domenico Anna Alberto Miccoli Responsabile Nazionale Organizzativo/Operativo per il settore e docente dell’ ASD I.T.C.A. Italia il quale, insieme ad altri istruttori del Team ASI Tiro a segno oltre a svolgere il corso ha provveduto ad esaminare gli allievi nelle fasi finali e a consegnare loro i titoli abilitati all'insegnamento del Tiro a segno ASI/CONI.
Il programma, svolto in 6 giorni di corso era distribuito in 50 ore di formazione durante le quali i partecipanti hanno sparato circa 1200 cartucce ciascuno acquisendo le nozioni teorico pratiche necessarie per il conseguimento dell’abilitazione  all’insegnamento, oltre che a conseguire l’abilitazione di operatore BLSD per l’uso del defibrillatori in caso di arresto cardiaco.
Sono stati dunque inseriti nell’albo Nazionale dei tecnici ASI/CONI altri 6 nuovi istruttori: Antonio Rossini, Alessio Ciaurri, Miguel Antonio Corona, Principio Tudisco, Alessandro Ventricelli, Giuseppe Faro a cui vanno i nostri migliori auguri per una splendida carriera al nostro fianco.

Il Dirigente Nazionale e Responsabile del Settore Tiro a Segno Master Domenico Veronesi ci dice che il Settore tiro è in forte espansione con l’inserimento di tante nuove attività e di nuove discipline e si ritiene soddisfatto dell’operato del suo team in special modo della professionalità e competenza del Master Miccoli.
Tanta la soddisfazione dunque sia degli allievi sia dei dirigenti del Settore.

Il poligono ASI di Barletta, centro di formazione nazionale

Il Poligono di tiro dinamico, ASD Fieramosca, eccellenza del territorio.

Durante la consegna dei Diplomi di abilitazione all'insegnamento del Corso Istruttori di Tiro a Segno svolto a Barletta, il Responsabile tecnico Nazionale del Settore Tiro a Segno Master Veronesi ha consegnato al Presidente del Poligono di tiro dinamico ASD Fieramosca affiliato all'ASI per il tramite Settore di tiro a Segno e teatro del corso, il Certificato di Centro di Formazione Nazionale che lo autorizza a svolgere tutte le attività promosse dal Settore compreso i corsi di formazione Istruttori con il rilascio dell’abilitazione  all’insegnamento del Tiro a Segno, nel rispetto del Regolamento Nazionale di Settore.



Il momento della consegna del certificato. Nella foto Master Veronesi e il Presidente del centro Michele Cortellino. 

 

Inoltre, il Campo sarà un punto di riferimento per le attività addestrative svolte dall'ASD I.T.C.A. Italia diretta dal Master Miccoli e ASD N.O.C.S. School diretta dal Master Veronesi entrambe partner ufficiali del settore Tiro; 2 ASD affiliate ASI in possesso oltre che delle certificazioni Nazionali anche di alcune internazionali, una, la NOCS, NATO/OTAN e UNGM e l'altra l'ITCA NATO/OTAN, UNGM e ILEETA.
I Master Miccoli e il Master Veronesi, che porta i saluti anche del Responsabile Nazionale delle Pubbliche Relazioni e Organizzazione Eventi Istr. Piergiorgio Cerroni,  esprimono al Presidente Michele Cortellino le loro congratulazioni sull'organizzazione della struttura del Campo.

Inizia così un percorso che porterà allo sviluppo di questo sport con l'organizzazione di tornei provinciali, regionali e Nazionali, corsi, stage, per proseguire con tante altre attività nazionali sotto l'egida dell’ASI.