L’impianto Atletica75 di Cattolica è stato teatro di un’entusiasmante due giorni dedicata al Campionato Nazionale ASI di Ginnastica Artistica.
Con oltre 250 iscrizioni provenienti da cinque regioni italiane (Lazio, Emilia Romagna, Campania, Toscana e Sicilia) il campionato ha rappresentato un’importante vetrina per tutto il panorama della ginnastica artistica targata ASI. L’evento, realizzato in collaborazione e presso l’Atletica75 di Cattolica, ha visto le ginnaste mettersi alla prova per conquistare il titolo nazionale nelle categorie Green Cup e Pink Cup.
Alfonso Rossi, Responsabile del Settore Ginnastica, esterna la sua soddisfazione per l’evento appena concluso: “Il weekend finale della stagione 2024/2025 è stato il coronamento di un ciclo molto virtuoso, dalle bambine più piccoline che hanno portato il seme della ginnastica artistica nelle scuole all’attività agonistica. È stato un anno che possiamo ufficialmente dichiarare chiuso in bellezza. Questo è un momento importante per la Ginnastica Italiana, sulle orme di Manila Esposito vogliamo far sì che questo movimento cresca sempre di più, cercando di coinvolgere sempre più realtà e potenziali talenti che possano appassionarsi alla disciplina. Ci vediamo sul campo gara la prossima stagione, certi di vivere un’avventura altrettanto memorabile”. Presenti il Presidente dell’Atletica75 Luca Maria Ercolessi e l’Assessore allo Sport di Cattolica Federico Vaccarini.
Le classifiche aggiornate su www.campionatoasiginnastica.it.
contraddistinto Manila sin da quando muoveva i primi passi sotto le mani di Camilla Ugolini e Pierluigi Miranda nell’associazione Ginnastica Civitavecchia, affiliata ASI e nella quale si è distinto anche Marco Lodadio. Due anni fa ASI la premiò come stella nascente: oggi Manila si è comportata da veterana, nonostante i suoi 17 anni”, queste le parole del nostro Presidente Claudio Barbaro subito dopo un’impresa memorabile per la Ginnastica azzurra. Alice D’Amato ha vinto la medaglia d’oro nella trave, con un esercizio premiato con 14.366. Giornata storica completata dal terzo posto di Manila Esposito. Fuori dal podio Simon Biles e Rebeca Andrade. Manila Esposito, aveva ricevuto il “Premio donna ASI” ed è cresciuta con la Ginnastica Civitavecchia affiliata al nostro Ente.









