Notizie

23.10.2023

Sport

Workout di tiro difensivo. ASI nel poligono militare del Canton Ticino

Workout di tiro difensivo “Law Enforcement Shooting” di ASI Settore Tiro a segno. L’addestramento delle milizie elvetiche è svolto in collaborazione con gli Istruttori del nostro Ente.

Presso il poligono militare Open Air dell’Esercito Elvetico, sito in località Monte Ceneri – Canton Ticino (Svizzera), si è svolto il secondo Workout di Tiro Difensivo “Law Enfocement Shooting”, di ASI settore Tiro a Segno, riservato e dedicato esclusivamente a operatori delle Forze armate e di polizia. L’evento, è stato svolto e organizzato dall’Istr. II° LIV Antoni Rossini, Referente Regionale ASI Tiro a Segno per il Piemonte.

Il corso ha visto impegnati ben 16 militari di vario grado appartenenti all’Esercito Elvetico. È stata una giornata formativa molto intensa nella quale sono stati affrontati diversi esercizi dinamici di diversa difficoltà, appositamente studiati per le loro necessità, svolti tramite l’utilizzo di sagome di varie forme. A contribuire alla già grande difficoltà degli esercizi proposti, sono state le particolari condizioni meteo veramente avverse. Nonostante ciò dopo 8 ore di duro lavoro tutti i partecipanti hanno acquisito tecniche e tattiche che esulano dall’addestramento standard, ma molto utili al loro backround lavorativo. Ottima e validissima l’organizzazione che ha dato supporto all’Istruttore Rossini, composta da 5 Militari Elvetici, di cui 3 Istruttori Militari e 2 con mansioni di assistenza logistica.

Visto l’alto gradimento dimostrato da tutti, questo modulo di addestramento verrà riproposto nel 2024 poichè, oltre ad essere un’ occasione didattica e formativa di livello, è stata e sarà motivo di ulteriore accrescimento della fratellanza tra operatori delle FF. PP. e FF. AA. elvetici e italiani.

Il Responsabile di Settore Master Veronesi è sempre più soddisfatto dei risultati portati in casa ASI dagli Istruttori del Team Tiro a Segno ASI. Un plauso va all’Istr. Antonio Rossini che con grande determinazione e professionalità porta sempre avanti la bandiera ASI Tiro a Segno sia come Istruttore Tecnico Nazionale e sia come docente della Asd Parabellum, assolvendo con grande responsabilità sia i suoi compiti di referente regionale e sia i suoi doveri di Istruttore.

In Evidenza