21.09.2023
Sport
Venti settembre 2023. Una data storica per lo Sport
Con l’ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato ieri l’iter legislativo per l’approvazione del Disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo Sport in Costituzione, per quella che rappresenta una data storica per il mondo dello Sport. Nel testo originale del 1948, infatti, la Costituzione non conteneva riferimenti all’attività sportiva. Un Disegno di legge fortemente sostenuto dal nostro Presidente Claudio Barbaro che, nel lontano 2019 da Senatore, firmò insieme ai Senatori Malan e Iannone, uno degli emendamenti ancora oggi nel testo conclusivo: con la frase “in tutte le sue forme” fu ribadito che la pratica sportiva è da intendersi in tutte le sue espressioni, organizzate e non, al fine di valorizzare tutto lo Sport, anche quello dilettantistico, amatoriale, di mero allenamento, di base e di prossimità.
Una dignità finora negata
Ieri, dunque, la Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». Una frase che incarna in pieno i valori che il nostro Ente, prossimo ai 30 anni di vita, ha sostenuto sin dalla nascita sviluppandoli sul nostro territorio con fermezza e convinzione.
L’approvazione definitiva di ieri rappresenta la prima tappa di un percorso che rappresenta un valore inestimabile, ovvero che riconosce lo sport come elemento essenziale della vita dei cittadini per contribuire al miglioramento del benessere psico-fisico e della collettività.
Il contenuto dell’attività sportiva presente nel Decreto Legge è declinato su alcune direttrici complementari. Il valore educativo, legato allo sviluppo e alla formazione della persona. Il valore sociale, perché lo sport rappresenta un fattore di aggregazione e uno strumento d’inclusione per persone in condizioni di svantaggio o marginalità di vario genere. I valori di tipo socio-economico, etnico-culturale o fisico-cognitivo.
Lo Sport nelle Costituzioni dei Paesi europei
Per l’Italia si tratta di un importante traguardo, considerato che dei 27 Paesi dell’Unione Europea soltanto 9 (Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria) hanno inserito la parola “Sport” nelle rispettive Costituzioni.
“L’approvazione all’unanimità della riforma costituzionale per l’introduzione dello Sport in Costituzione rappresenta una pagina storica per la Nazione. Riconoscere nella nostra Carta fondamentale il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme è una vera e propria rivoluzione culturale”, ha scritto in una nota il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Nel 75° anniversario della Costituzione
“Nella settimana nella quale celebriamo il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Settimana europea dello sport e l’approvazione al Senato del disegno di legge in materia di promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù – ha spiegato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – siamo di fronte a un passaggio storico per il sistema sportivo nazionale e per l’Italia. (…) La Costituzione da oggi riconosce il valore, ma non determina un diritto, e sarà proprio una nostra responsabilità, della classe dirigente, quella politica, ma anche quella sportiva, trasformare il riconoscimento del valore in un diritto da garantire a tutti, partendo dalle persone più in difficoltà e dalle periferie urbane e sociali. (…) Il raggiungimento di un risultato così importante, che ha visto un impegno nel tempo, è frutto di un lavoro di squadra che, anche questa volta, ci ha permesso di tagliare un traguardo tanto voluto, quanto atteso, con la consapevolezza di essere alla successiva linea di partenza. Ora dobbiamo mettere a sistema le risorse finanziare, europee e nazionali, per far sì che lo sport sia sempre più presente nelle politiche pubbliche”.
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...
24.05.2024
Terzo Settore
Servizio Civile Universale: ecco le graduatorie
Tantissimi i ragazzi che si sono presentati vedendo in ASI un’opportunità per il proprio futuro. Questa è sicuramente la notizia che più ci...