Notizie

14.09.2023

Sport

Una Festa dello Sport a Torino: il ruolo centrale dell’attività fisica nelle periferie urbane

Ancora una volta i parchi cittadini si trasformano in palestre a cielo aperto per la pratica dello sport favorita dalla presenza attiva delle associazioni territoriali. Domenica scorsa è stata la volta del Parco Dora di Torino, suggestivo parco della quinta Circoscrizione che si è animato di tutti i colori dello sport. Il parco, uno dei più vasti e affascinanti parchi di Torino considerato polmone verde della città, ha potuto ospitare al suo interno la Festa dello sport. L’evento si è rivelato un’importante iniziativa di presentazione delle associazioni del territorio organizzata dal Comitato provinciale ASI di Torino con il contributo e il patrocinio della Circoscrizione 5 e in collaborazione con l’Associazione Carosello Eventi e l’ASD Unicorno Style.

Il luogo è stato scelto volutamente distante dal centro storico per sottolineare l’importanza dell’associazionismo sportivo anche e soprattutto nelle periferie urbane.  Per questo uno dei momenti più importanti della giornata è stata la tavola rotonda di presentazione dell’evento “Lo Sport nelle periferie urbane, tra disagio e speranza” a cui ha partecipato anche il Presidente regionale ASI del Piemonte, Sante Zaza, assieme all’Assessore allo sport della città di Torino Domenico Carretta, al Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino e al Presidente della Circoscrizione 5 Enrico Criscimanno.

Nel corso della tavola rotonda si è puntato l’accento sul ruolo che lo sport occupa nella vita dei più giovani, su come rappresenti spesso una modalità di espressione alternativa e sana che consenta loro di comunicare con in mondo, di relazionarsi ad esso e di realizzarsi attraverso l’attività fisica.

Lo sport è sinonimo di impegno, grande voglia di mettersi alla prova, superare i propri limiti, realizzare i propri sogni e i propri obiettivi. E dunque grazie a questo evento abbiamo reso possibile la conoscenza delle diverse realtà sportive presenti sul territorio anche alla parte più periferica della città”, così si è espresso il Presidente Zaza in merito alla manifestazione.

L’evento è stato uno straordinario mix di attività da vedere ma soprattutto da provare. Infatti è stata garantita a tutti possibilità di scegliere l’attività sportiva desiderata, provarla e divertirsi accanto alla guida di istruttori qualificati che hanno permesso lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. Mini basket, Ginnastica artistica, Danza, Hitball, Arti marziali e Calcio a 5 sono soltanto alcuni degli sport presentati e praticati nelle aree verdi del parco.

Fra una pratica e l’altra, scoprendo il piacere della condivisione, tutti gli sportivi (indipendentemente dall’età e dall’abilità), hanno avuto l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza scoprendo i valori dello sport e dei suoi principi fondamentali. Il successo della manifestazione rende fiduciosi le amministrazioni della quinta Circoscrizione di Torino di poter replicare l’evento anche il prossimo anno.

In Evidenza