12.09.2023
Terzo Settore
Un viaggio di emozioni. Monte Bianco a cavallo da sogno e realtà
“Il Tour” di Tiziano Bedostri: il libro postumo dell’ex referente nazionale ASI per il Settore Equestre.
Il 14 settembre alle ore 18 verrà presentato il libro postumo di Tiziano Bedostri – “Il Tour. Monte Bianco a cavallo: da sogno a realtà” edito da More than a Horse – a Città della Pieve, provincia di Perugia.
Prima di scomparire prematuramente in un incidente stradale nel 2018, Tiziano aveva pensato proprio a questa ambientazione e aveva promesso di svolgere in questo sito magico la scenografia del suo nuovo libro. Nella piccola regione nel cuore dell’Italia, l’Umbria, sorge un gioiello di paese medievale: Città della Pieve. La presentazione avverrà in Via Pietro Vannucci 34, nella sacralità di Palazzo Vescovile, sede di una biblioteca dedicata solo all’equitazione e gestita dall’ associazione Pievecavalli.
Il viaggio dell’anima – Il libro narra un pezzo della vita di Tiziano Bedostri: il periodo vissuto in Valle d’Aosta.
Già esperta guida di turismo equestre e istruttore di equitazione, decide di aprire un nuovo percorso equestre intorno al Massiccio del Monte Bianco guidato dalle sue due passioni più grandi: le montagne e i cavalli. Impresa che al tempo gli venne sconsigliata da molti perché ritenuta impraticabile a causa delle difficoltà tecniche del sito.
Ma lui, programmatore, rigoroso organizzatore e dotato di grande senso di responsabilità, si accinge a compiere una minuziosa ricognizione del viaggio sulle tre nazioni Italia, Svizzera e Francia alla cui conclusione decide che il Tour si può fare e può essere accessibile ad utenti con buone capacità equestri. La prima edizione del viaggio si tiene nel 2004. Dopo la sua dipartita la moglie Piera Barbone – curatrice del libro – mette mano ai suoi scritti per completare l’opera ricca di nozioni equestri e non solo. Diario, romanzo, manuale, viaggio delle emozioni, non mancano pagine poetiche sulle amate montagne e sul rapporto empatico che si crea con il cavallo.
I temi trattati – L’autore descrive nel dettaglio le numerose difficoltà che ha dovuto affrontare e risolvere a livello equestre su quel territorio impervio, ma soprattutto apre nuovi e importanti spunti di riflessione sull’Equitazione ad alta quota. Vengono infatti trattati argomenti come la disabilità, la didattica, la formazione, ma anche gli aspetti psicologici di quell’esperienza come la dinamica del gruppo e del branco e il gioco dei ruoli. Importante anche il grande capitolo sulla natura antagonista o alleata e il ruolo delle emozioni veicolo di crescita personale.
Da alcuni è stato definito “un viaggio di emozioni” nel quale si manifestano momenti di travaglio, di conflitti, di paure, di gioie e di successi, che non sono altro che espressione degli stati d’animo dell’autore. Colori che si esprimono anche attraverso le numerose foto di cui è ricco il libro. Una lettura scorrevole e adatta a tutti, ricca di descrizioni suggestive e poetiche.
L’autore – Tiziano Bedostri, originario di Toano in provincia di Reggio Emilia, ha lavorato e vissuto per diversi anni in Valle d’Aosta dove ha sviluppato importanti progetti sul turismo equestre. È stato il fondatore del Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e ha gestito il maneggio a Pollein. Autore di un progetto sulle Ippovie della Valle d’Aosta, nel 2004 ha organizzato con Manila Calipari il primo “Tour del Monte Bianco a Cavallo”. Innumerevoli sono stati i trekking cavallo da lui organizzati sui sentieri di tutta la regione anche a quote intorno ai tremila metri. Referente nazionale ASI per il Settore Equitazione e Istruttore di Discipline Olimpiche FISE. Rientrato in Emilia Romagna, ha gestito un maneggio a Polinago, in provincia di Modena. Nell’Appennino Tosco-Emiliano aveva portato tutta la sua esperienza maturata in Valle d’Aosta nel panorama dell’equitazione di campagna, con la specializzazione di equitazione di alta montagna. Bedostri, che era anche “Maître randonneur” – maestro escursionista – della Federazione Italiana Turismo Equestre.
Interverrà durante l’evento di presentazione del libro anche il Vicepresidente nazionale ASI Emilio Minunzio.
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...
24.05.2024
Terzo Settore
Servizio Civile Universale: ecco le graduatorie
Tantissimi i ragazzi che si sono presentati vedendo in ASI un’opportunità per il proprio futuro. Questa è sicuramente la notizia che più ci...